Liguria al completo di Pier Paolo Cervone

Liguria al completo Liguria al completo Sono tornati i tedeschi, primi bagni ALASSIO DAL NOSTRO INVIATO Passano sulle strade della Ri viera i primi autobus con la «D» su! cofano posteriore. E' il segnale tanto atteso: l'Italia non è stata dimenticata, la Liguria resiste sul mercato italiano e su quello internazionale. Albergatori e agenti di viaggio dicono che sarà un'altra Pasqua boom, come al solito superaffollata. In provincia di Savona i gestori delle discoteche hanno revocato la serrata che doveva scattare proprio questa settimana. Salvo il divertimento principe dei giovani la Riviera in questi giorni si risveglia dal lungo letargo invernale. Tornano i dehors sui lungomare di Rapallo, Alassio, Finale e Bordighera, spuntano i primi ombrelloni e le prime sedie a sdraio della stagione. Se il tempo tiene, da Lerici a Ventimiglia arriverà un fiume di turisti. Ed è bene non fare previsioni. L'altro giorno Portofino e Paraggi sembravano uscite da una cartolina di Natale: bianco il borgo più bello del mondo, bianca la baia più incantevole della Liguria di Levante; E tutto per una grandi nata fuori stagione. Colpo di bacchetta magica ed ecco che il termometro è risalito: quasi venti gradi a Santa Margherita e Alassio, subito il mare ricco di vele colorate e di surfisti. C'era (e c'è, soprattutto per l'estate) la preoccupazione di non assistere più all'arrivo dei tedeschi, i principali clienti della Liguria delle vacanze. Ma in questi giorni stanno arrivando dalle zone di Francoforte, Monaco e Colonia molti pullman. Le Ferrovie hanno aumentato il numero dei convogli diretti verso la Riviera soprattutto dal Piemonte e dalla Lombardia. Ma sarano ancora una volta le autostrade e l'intasatissima Via Aurelia a subire il solito assalto pasquale. Qualche cifra. L'anno scorso sull'Autofiori (da Savona a Ventimiglia) ci furono 70 mila transiti il venerdì, 80 mila sabato e domenica, con punta massima il giorno di Pasquetta, circa 100 mila veicoli. L'amministratore delegato della società, Giorgio D'Alessandro ricorda un provvedimento comune ad altre autostrade, ma molto importante: «Tutti i cantieri in questi giorni resteranno chiusi l lavori riprenderanno martedì mattina. Crediamo cosi di non intralciare un flusso di veicoli che prevediamo mollo consistente. Ci auguriamo che gli automobilisti non dimentichino la prudenza e il rispetto dei segnali. L'autostrada non è una pista per le alte velocità». Ha riaperto il 90% degli alberghi e tutti quei campeggi che hanno la possibilità di ricevere roulottes e campers. Trovare una camera libera è un'impresa disperata a Sanremo cone Varazze, a Chiavari come a Sestri Levante. Da segnalare per chi è in vacanza le iniziative più attraenti di questo periodo. A Sestri Levante un raduno western dal 13 al 16 aprile, con oltre cento cavalieri, sfilata nel centro della cittadina. A Rapallo sarà una Pasqua in fiore, Finale distribuirà agli ospiti le tradizionali uova al cioccolato preparate dagli allievi della scuola albergheria ma saranno le auto d'epoca ad attirare l'attenzione sfilando sul lungomare. Pier Paolo Cervone

Persone citate: Giorgio D'alessandro