Tutti in camper verso la libertà

In aumento l'esercito delle famiglie che trascorrono le vacanze all'aria aperta In aumento l'esercito delle famiglie che trascorrono le vacanze all'aria aperta Tutti in camper verso la libertà Le leggi e il grande impegno per la nuova moda Quelli che vivono «en plein air», in giro su un camper a cercare la libertà a fare «turismo pulito» dicono con orgoglio che è bellissimo. In Italia ci sono almeno 300 mila roulottes e oltre 70 mila autocaravan (500 mila in Europa) Un fatturato di 600 miliardi. Il loro turismo itinerante porta soldi un po' dappertutto, dai ristoranti ai negozi per cifre da capogiro. Una bella categoria, da poco protetta dall'Assocamp nazionale, aderente alla Confcommercio. E adesso c'è quella piemontese. Parliamo con il dott. Mario Delcrè, vicepresidente dell'associazione nazionale e presidente di quella piemontese. Quali problemi per voi? «Beh, intanto quando uno sale sul camper deve trasformarsi, non è più un sedentario fra le solite comodità. Quella sul "veicolo ricreazionale" è un'altra vita, è un'avventura anche esaltante, ma si ha molto bisogno di aiuto e assistenza. Informazioni precise intanto: come si guida quel mezzo ben più grande della solita auto e altre Carlo Bertolotti, presi Folla ieri tra gli stand di Expovacanze piccole grandi cose, come si accende il frigo, come si fa il letto. Per questo noi abbiamo pensato di mettere assieme venditori e clienti creando dei "centri aperti"in Piemonte. Le domeniche scorse abbiamo tenuto aperti quasi tutti i 50 centri di dente di Torino Esposiz 1990 io vendita - e le loro officine - di questi veicoli, per colloqui fra clienti e su come vivere al meglio sul camper. Solidarietà fra • utenti e operatori è alla base del club che abbiamo fondato in Piemonte per ottenere un maggior potere contrattuale del tuni, spiega la filosofia di rismo itinerante. In molti possiamo farci sentire da politici e amministratori per ottenere più aree attrezzate e una legi stazione acconcia affinché que sto turismo sia sempre piti pulito. Vogliamo farci valere verso le assicurazioni, costituirci co me gruppo di acquisto per avere prezzi più bassi per le cose necessarie. Cosi potremmo dare una mano al turismo nazionale rendendoci disponibili a partecipare in massa a manifestazioni per rimediare ai vuoti della bassa stagione turistica. Vogliamo anche farci sentire alla commissione Turismo». Fornirete anche servizi agli associati? «Certo, intanto diamo un elenco delle aree attrezzate in Italia e poi faremo funzionare; una banca dati per facilitare il viaggio in compagnia di altri camperisti che abbiano età, gusti, itinerari simili. Forniremo assistenza legale sotto l'egida dell'Ascom ad altissimo livello soprattutto per le cause simbolo della categoria. Diamo anche 15 itinerari documentati». Expovacanze '90