Le Camere festeggiano i 70 anni di Nilde Iotti

Le Camere festeggiano i 70 anni di Nilde IottiMontecitorio, anche Cossiga oggi al rinfresco Le Camere festeggiano i 70 anni di Nilde Iotti ROMA. Nilde lotti compie oggi settant'anni. La presidente della Camera è stata festeggiata domenica dalla sua Reggio Emilia. Stasera toccherà ai parlamentari, che in suo onore terranno a Montecitorio un rinfresco, al quale parteciperà anche Francesco Cossiga. «A Reggio Emilia mi ha fatto un grande piacere incontrare le persone conosciute subito dopo la guerra, gente semplice che sa mantenere il senso dell'amicizia - ha detto ieri Nilde lotti -. Domani ci saranno quelli che lavorano con me e anche questo mi farà molto piacere». A piazza del Pantheon la lotti ha firmato per prima una proposta di legge di iniziativa popolare presentata dal pei, che si propone di rimuovere molti degli ostacoli - a cominciare dagli orari di lavoro e dei negozi - che rendono difficile la «doppia vita» della donna che lavora in casa e fuori. Difficoltà che anche la lotti ha conosciuto. «Ho dovuto fare fatica perché la mia famiglia era molto povera e mentre ero all'università dovevo al tempo stesso dare lezioni ai ragazzi del liceo. A rendere la vita anche meno facile c'era il fatto di abitare a Reggio Emilia e frequentare l'università a Milano. Bicordo ancora gli orari dei treni che prendevo tutte le mattine; o alle 4 e 38 o alle 6 e 35, quando andava bene e le lezioni cominciavano più tardi. La sera ritornavo alle 10 o a mezzanotte». A quel punto magari doveva badare anche alle cose di casa. «A quel tempo no, perché per fortuna c'era ancora mia madre, e poi non ne avrei veramente avuto il tempo. Invece, quando ho cominciato la vita politica, allora ho avuto una casa e dovevo pensare anche a quella, oltre ai mille impegni che la politica comporta», [m. g. b.]

Persone citate: Cossiga, Francesco Cossiga, Nilde Iotti

Luoghi citati: Milano, Reggio Emilia, Roma