Ecco i Mission gli ex punk dal cuore dark di 1. D.

Ecco i Mission gli ex punk dal cuore dark Concerto a Milano Ecco i Mission gli ex punk dal cuore dark MILANO. I 1200 paganti che mercoledì per due ore si sono spinti, accalcati, esagitati davanti al palco del Rolling Stones, sono stati la degna cornice di un concerto che ancora una volta ha premiato il gruppo ex punk e ora definitivamente dark dei Mission. Quando si sono formati nell'86, i Mission avevano un'idea precisa sulle canzoni da fare ma col tempo le inevitabili evoluzioni della musica hanno cambiato le cose. Wayne Hussey, leader incontrastato della band ed ex membro dei Sister of Mercy, non ha perso il suo carisma, ma le sonorità che nella metà degli Anni 80 significavano qualcosa oggi risultano quasi obsolete. Ne è riprova il fatto che il gruppo formato da Hussey alla voce, Craig Adams al basso, Mick Brown alla batteria e Simon Hinkler alla chitarra e alle tastiere campionato, rende molto più dal vivo che su disco. Dal loro esordio ad oggi la fortuna commerciale ha baciato il volto dei Mission solo in occasione dell'uscita di «Children»; un album controverso, duro, volontariamente esagerato ma proprio per questo motivo innovativo e diverso dalla massa. Con le canzoni di quel 33 giri la band si è guadagnata il disco d'oro, la possibilità di esibirsi alla Wembley Arena di Londra e una popolarità che per qualche tempo sembrava dovesse lanciarli definitivamente. Purtroppo non è successo, e il recente Lp «Carved in a Sand» ha raggiunto — solo in Italia — le 50 mila copio scarse. [1. d.]

Persone citate: Craig Adams, Hussey, Mercy, Mick Brown, Sand, Simon Hinkler, Wayne Hussey

Luoghi citati: Italia, Londra, Milano