Implacabile Cerrato fa tris in Sardegna

Implacabile Cerrato fa tris in Sardegna Alla Lancia il rally europeo della Costa Smeralda Implacabile Cerrato fa tris in Sardegna PORTO CERVO. Implacabili, Dario Cerrato e il suo navigatore Geppi Cerri si sono aggiudicati il Rally della Costa Smeralda-Trofeo Martini, balzando in testa alla classifica del campionato europeo. Guidando con grande perizia la sua Lancia Delta integrale 16v del JollyFina, il pilota piemontese è rimasto in testa alla gara dall'inizio alla fine, a parte il prologo della superspeciale di Olbia. E' il suo terzo successo, un tris d'assi, in una corsa che si sta rivelando sempre più spettacolare e valida, a conferma di una maturità ormai raggiunta che lo porta ad essere uno dei corridori più veloci ed affidabili del panorama internazionale. Ma se Dario Cerrato ha fatto corsa a sé, alle sue spalle si è sviluppata una lotta accesissima per la conquista delle piazze d'onore. Alla fine l'ha spuntata il biellese Piero Liatti, che per la seconda volta (dopo il successo nel «Mille Miglia») ha portato sul podio la Delta integrale della Esso Grifone, dotata di frizione a comando elettronico. Liatti proprio nell'ultima prova speciale, vinta alla grande, ha superato il belga Snijers con la Toyota Celica, un avversario di tutto rispetto, impegnato nel mondiale. Ha invece dovuto accontentarsi del quarto posto Yves Loubet, con la Lancia Martini ufficiale. Il francese, che era rimasto attardato nelle tappe precedenti, ieri si è scatenato mettendo anche a frutto un nuovo tipo di pneumatici sperimentali messi a disposizione dalla Michelin. Il suo distacco però era ormai era irrecuperabile. Sfortunata invece la prova del belga Droogmans (Delta), che per una banale uscita di strada ha perso 20', non avendo trovato nessuno che lo aiutasse a rimettere la vettura in strada, ed è scivolato al nono posto. Così alle spalle dei «big» c'è stata gloria per Pier Giorgio Deila (Delta Astra), ottimo quinto, e per Weber, che ha portato la nuova Golf a trazione integrale dotata di compressore in sesta posizione. Un risultato incoraggiante per la Casa tedesca, perché la vettura, malgrado alcuni problemi al sistema di sovralimentazione, ha dimostrato di essere competitiva. La Lancia comunque continua a farla da padrona: oltre alla vittoria di Cerrato va sottolineato che Liatti ha incrementato il proprio vantaggio nel campionato italiano Rally-Totip e che Del Zoppo con la Delta 16v si è imposto nel gruppo N, davanti a Fassina con la Ford Sierra Cosworth e Dionisio con la Mazda 323 4wd. Un successo completo, dunque, in attesa del durissimo Safari Rally in Kenya, terza prova del campionato mondiale, che vedrà dalla prossima settimana la squadra ufficiale Lancia con Biasion, Kankkunen e Auriol impegnata nel terribile confronto con uno stuolo di giapponesi. [r. s.) Uno spettacolare passaggio della Lancia Delta Martini di Cerrato

Luoghi citati: Cerrato, Kenya, Olbia, Sardegna