Antidroga, approvati solo due articoli di Liliana Madeo

Antidroga, approvati solo due articoli Antidroga, approvati solo due articoli Le tensioni alla Camera frenano il voto sul provvedimento ROMA. Nel giorno in cui la Camera avrebbe dovuto approvare la legge antidroga, i deputati se ne sono tornati ai loro collegi elettorali con un ben magro bottino. Dei 35 articoli soltanto due sono stati approvati (il secondo, che prevede l'assistenza dell'Italia ai Paesi in via di sviluppo dediti alla coltura delle piante da cui si estraggono le sostanze stupefacenti, ere stato introdotto al Senato con un emendamento della sinistra indipendente: a Montecitorio è passato con 237 voti favorevoli, 15 contrari, 90 - comunisti e indipendenti di sinistra - astenuti). Di ora in ora dalla notte scorsa «la legge della discordia» ha fatto crescere un'onda di tensioni. Craxi, a conclusione della direzione del suo partito, ba lanciato un ammonimento al mondo politico: «I socialisti devono richiamare il governo e la maggioranza all'uso di tutti gli strumenti disponibili perché si arrivi comunque entro il mese all'approvazione della legge sulla droga in entrambi i rami del Parlamento». «La Camera prosegue la nota - ha disatteso impegni e calendari. I socialisti devono ora denunciare gli ostruzionismi degli oppositori e gli ostacoli che i fautori della libertà di drogarsi continuano a opporre». La presidente della Camera, Nilde lotti, si trova al centro di un vortice di polemiche per l'interpretazione che ha dato dei termini entro cui far entrare in vigore il nuovo regolamento (ha detto che la sua applicazione è legittima dal 17 aprile, e non dal 28 - data in cui sarà varato il nuovo programma dei lavori - come era stato concordato dai membri della Giunta e come risulta nella documentazione sommaria esistente in cui è scritto - a tale proposito - «la lotti consente»). L'interpretazione della lotti, contestata da molti, anche comunisti, agevola la maggioranza e rende possibile il progetto socialista. Il socialista Labriola all'inizio della seduta ha sollevato il problema dell'immagine della Camera lesa dalla diffusione del verbale della Giunta del Regolamento, e ha invitato la Presidente ad avviare in tempi rapidi un'indagine per accertare chi ha «propalato un presunto verbale» di quel presunto accordo e per appurare «l'eventuale responsabilità degli uffici» coinvolti. Nel pomeriggio la lotti ha risposto: l'unico atto ufficiale è un bollettino della Giunta regolarmente pubblicato; esiste sì un resoconto sommario dei lavori della Giunta, che «può essere consultato soltanto dai componenti della Giunta che ne facciano richiesta». Così è avvenuto. La sua precisazione non ha schiarito il clima. Adesso la lotta per ritardare l'approvazione della legge si gioca sulla volontà politica. Ci sono tre giorni di lavori prima di Pasqua. Un pugno di giorni prima della chiusura del Parlamento, il 23 aprile. L'ultima parola, in termini di calendario e contingentamento dei tempi, spetta sempre alla lotti in vista del presunto disaccordo dei capigruppo. Il radicale Teodori annuncia: «Sfrutteremo tutte le possibili resistenze parlamentari». E, insieme con Negri (psdi) e Vesce (verde arcobaleno), incita il pei a «esercitare una vera opposizione». Nello scorcio di tempo che precede le amministrative si potrebbe eliminare il lavoro delle commissioni. «La legge potrebbe passare entro aprile, anche al Senato» sospira, con speranza, il ministro Jervolino. 2 APRILE 1990 NATI — Taddei Marianna; Uuxxl Gabriele; Toro Giuseppe; Iacopino Giulia; Leon* Simone: Baroatto Giulia; Daoraola Gianluca: Ralla Francesco; Carelli Silvia; La Terra Posdomani Alce. Soave Gregorio; Costava Alessandra; Iaconi* Antonio Denis: Migliac do Alessia. Stroscia Carta Gogkermma; Fiorentini Loris; Larnpugnartl Elena, Mazzarino Simona: Russo Francesco; Anton Ideilo Giuliano; Scamuzzl Francesco: Drago Giulia; Caruso Elena: «stola Eleonora; Rlggl Veronica: Fessine Valerio: Grlsorlo Gabriele. Schiaro Alberto; Zuccaia Luca, Caterino Federica: Debole Monica; Mai ili alti Fabio; Monforte Danny: Casate») Serena; Giuliano Luana; Metorano Sara; Di Corinto Eugenio: Giuliani Federica: Tanca Andrea. MORTI — Cavilli Teresa v. Franchino, di anni 89, nata a Torino, pena., abitante in v. Mazze 28: Apprato Mario, a 74, Torino, pera. c.so V. Emanuele 194; Biglia Giuseppe, a. 75, Sa vigliano, pens , v. Camandona 22; «*—"-—»- Francesco, a. 82, Minervino Murge, pens.. v. Sansovtno 270; Nari Arma v. Artuso: a 84. Pel laro, pens., c.so Montegrappa 100; Albtnoto Irma, a 78, Torino, pens., c so Sebastopoli 194; Presti Marcella v. Franzetti, a 72, Monsekce, pana., v. Qbrario 92; Fregosl Antonio, a. 43, Tresana, L.go Po Antonelli 189: Gatda Lucia, s 81. Bollengo, pens , v. C. Colombo 48; Cacherà no D'Osasco Lucia v. Re, a 88, Lodi, pens., v. O. Revel 15; GhirimoMi Giovanna, a. 79, Cislago relig , v.ie Catone 29; Fari nesso Paolina, a 60, May liano Altieri, pens., c.so Toscana 139. Deceduti in ospedale: Gaeta Giuseppina in Musiarxioii. a 51, Otta Nova, casal., Giovanni Bosco: Appiano Sabina a. 96, Trezzo Tinella, pens., Mauriziano; Monti Egidio, a. 70, Torino, pens., Giovani Bosco; Cussgh Emilia v. Bellezza, a. 74, Momemars, pens., Mauriziano; Gentile Pierina v. Arnaldi, a 91, Asti, pens.. C.T.O.. Piovano Antonio, a. 80, Pecetto T.se; pens., Molinette; Calvino Michele, a. 67. S. Severo, pens.. Giovanni Bosco: Portigllattl Alfio, a. 25, Torino, muratore, Amedeo di Savoia: Guerini Giovanni, a 49, Carbone, impiegato, Mauriziano; Carabetta Angela in Tngarti. a 59, Sidamo Marina, pens., Mauriziano; Bonito Elga, a. 58. Torino, insegnante, Mauriziano; Rossi Ferdinando, a. 86, Bergamasco, pens., Martini; Visitalo Olga v. Bonasso, a. 81, Cocconato, pens.. Martini; Torta Giuseppina v. Brandimarte, a 87, Torino, pens.. Martini, Giuliano Rita Maria in Bianco, a. 57, Salurzo, casal., Moimerte; Wlss Vittorio, a 68, Torino, medico, Molinone; Pinna Maria Antonia v. Cau, a. 76, Antauii, pens., Molinette: Val Vittoria v. Beltramo, a. 86, Chieri, pens., Molinette; Cremo Giovanna, a. 92, Torino, pens., Giovanni Bosco; Rollino Agostino , a 65, Torino, pens., Martini; Baronlo Agostino, a. 80, Armeno, pens., Giovanni Bosco; Caselgrandl Ada v. Tallone, a. 80, Modena, pens.. Giovanni Bosco; Loporlno Joelle, gg. 11, Torino, infame S. Anna; Ferraris Adriano, a. 66, Biella, pens., Giovanni Bosco; Frizzarln Rodolfo, a. 65, Guardaveneta, pens., S. Giovanni A. S.; Pollzzl Michele, a. 76, Caltanisetta, pens., Molinette; Gallone Calogero, a 34, Casteltermini, pens., Molinette; Scarcarello Seralina, a. 83. Gerag Siculo, pens., Maria Vittoria; Cargneluttl Caterina v. Della Mea, a. 78, Germina, pens., Giovanni Bosco; Montanella Luigi, a. 73. Celle Enomondo. pens., Maria Vittoria; Polito Giuseppe, a. 60, Catanzaro, elettricista, Mauriziano; Rotimelo Teresa v. nasuto, a. 82. Gargoglione, pens., Molinette; Bechi» Costantino, a. 62, Torino, pens., Molinano Nali 3g. MortJ 45 3 APRILE 1990 NATI — Vettoroll-) Veronica; Carrara Massimiliano; Mlrasola Diego; Delfino Giulia; Vara Simone; Di Maria Roberta; Di Marta Alessandra; Valenzano Michela; Maggìolo Eliana; Cagglano Marco; Rabbia Giorgia; Marlatto Niccolò; Vercelli Omar, Malta Chiara; Sa bla Stefano; Marino Christian; Rosas Lozano Rafael Jesus; Zerbonia Elena; Zerbonir. Samantha; Luciano Patrizio; Correndl Marianna; Corderò Paolo: Vonlrudl Fabrizio: Blgnozzi Daniele; Torchia Antonio; Mangano Cataldo; Oppedisano Ivan; Magnarlo Malta; Marrone Luca; Brunetti Enrico. MORTI — Bisacce Alberto, di anni 82, nata a Torino, pens., abitante In via Celimi 5; Cavagnero Rosanna In Negro, a. 56, Asti, cas., via Celimi 5; Tlrassa Annibale, a. 62, Ivrea, comm., via Cossena 9; Amadei Egidio, a. 74, Novafeltria, pens., via Meina 12; Sette Rina ved. Ferrc, a. 84, Taglio di Po, pens., Giacomo Medici; Lano Marcello, a. 97. Govone, pens., via Podgora 16; Cianci Vincenza, a. 65. Acamo, pens., strada Valletta 309: Castelli Maria, a. 74, Castagnole M.to, pens., Le sorelle Palletta, unite da lunga amicizia alla famiglia Donati, abbracciano commosse la signora Claudia ed il dottor Giovanni, Luciano e Susi, piangendo con loro Diego Donati nel ricordo e nel rimpianto di tanti anni sereni, ormai lontani. — Torino, 7 aprile 1990. Laura Cerotto partecipa al dolore di Chichi e Cristina. Ciao DIEGO amico carissimo. Custodiremo sempre in noi la tua amicizia, la tua generosità, la tua gentilezza e saremo sempre vicini alle tue adorate Cri e Chichl Glugi, Gabriella, Luca. Sei sempre stato un grande amico, spesso anche molto di più. Adesso, DIEGO, ti porterò sempro nel cuore Luca. Gianni e Vittoria Cascina si stringono con affettuosa amicizia e rimpianto a Chichl. Cristina, Giovanni e Claudia. La famiglia Valle partecipa commossa al dolore per la tragica scomparsa del dott. Diego Donati — Torino, 7 aprile 1990. Gli amici: Giuseppa D'Amico Leonardo Cavallo Roberto Gerbella Franco Grappi Dino Sgrol sono vicini a Chicchi e Cristina. Con grande rimpianto e profondo dolore sono affettuosamente vicini a Chichi e Cristina gli amici Attillo, Filippo, Gabriele, Giancarlo, Gianni, Giorgio, Piero, Terenzio e famiglie. Anna Piccione. Gabriella Maro stira ricordano il COLLEGA scomparso. La famiglia Baud Ino partecipa sentitamen- BaMuanl e famiglia profondamente addolorati ricorderanno sempre il caro dott. Diego Donati — Torino, 6 aprile 1990. Alfredo Fagnoia e Laura con Diletta sono affettuosamente vicini a Chichi e Cristina. Maria, Enzo ed i Collaboratori dello Studio Giuliano profondamente commossi partecipano al dolore di Chichi. Cristina, famiglie Donati e Norther per la scomparsa del dott. Diego Donati — Torino, 7 aprile 1990. L'Amministrazione della U.S.S.L. n. 30, i Sanitari, il Personal» Infermieristico e Amministrativo del Poliambulatorio, si uniscono al dolore della famiglia per la prematura perdita del dott. Diego Donati — Chiari, 6 aprile 1990. Ermanno, Laura, Beppe,Carlotta Peniti partecipano al dolore di Chichl e Cristina. Caro Diego, par troppo poco tempo abbiamo goduto della tua amicizia Sarai sempre nel nostro cuore. Valentina, Rosario, Marco Orsini. Ricordandoti con alletto restiamo vicini a Chichl e Cristina. Andrea e Marta vittoria Varda. Enrica Enrlottl partecipa commossa all'immenso dolore della famiglia per la scomparsa del dott. Diego Donati — Torino, 7 aprilo 1990. Giorgio Amari partecipa commosso al l'immenso dolere della famiglia Donati. Liliana Madeo