«Dov'è la mamma di Jason?»

«Dov'è la mamma di Jason?» FRANCIA I media lanciano un appello, la polizia sospetta che sia stata uccisa «Dov'è la mamma di Jason?» Bimbo di 2 anni abbandonato in strada a Parigi PARIGI NOSTRO SERVIZIO Un bambino di due anni coinvolto nella vita tumultuosa deila madre, sballottato tra il Sud e il Nord della Francia, infine abbandonato su un marciapiede di Parigi. Il Paese si è commosso di fronte alla foto di Jason, diffusa dai telegiornali e dai quotidiani. E ieri la «brigata dei minorenni» ha potuto ricostruire i 29 mesi di vita del piccolo, grazie ad una testimonianza. Ma della madre non c'è traccia, tanto che la polizia comincia a credere ad una sua triste fine. Se così fosse Jason finirà prima in un orfanotrofio, poi in una famiglia adottiva. Il 13 marzo verso sera, in piazza Maubert a Parigi, un passante nota il bambino che si aggira con sguardo smarrito. E' lì che il piccolo è stato abbandonato qualche ora prima, confuso in un gruppo di coetanei che giocavano. Partiti gli amichetti di un pomeriggio il bimbo - lunghi capelli castani, un bel volto - resta solo. Fino a quando il passante lo vede. Una rapida inchiesta tra i negozianti della zona non porta frutti, il bambino viene quindi condotto al commissarialo. 11 caso entra nel meccanismo burocratico: segnalazioni in tutta la Francia, interrogatori del piccolo (che dice solo «mamma» e «papà» in un'età nella quale si dovrebbe già cominciare a parlare), invio della foto ai media. Lunedì le reti tv e diversi quotidiani aprono il notiziario con la vicenda del piccolo abbandonato, invitando chi avesse notizie a segnalarle. Tra i giornali c'è «Nice-Matin». Martedì un lettore telefona alla redazione per spiegare chi è il bambino. Si chiama Jason Cadore, è nato il 2 novembre 1987 ad Anlibes. Sua madre è Annie Cadore, 28 anni, una bella ragazza con qualche precedente penale che nella primavera '87 giunse, incinta, ad Antibes in cerca di lavoro. Prima un impiego saltuario, poi l'assunzione in un locale notturno. Secondo la polizia, la donna era prostituta nella capitale prima di «fuggire» sulla Costa Azzurra. Ma nel night di Antibes ha incontrato un uomo che l'ha convinta a seguirlo a Parigi, obbligandola a riprendere il vecchio mestiere. Madame Cara per un anno si occupò di Jason mentre la madre lavorava. «Annie non l'avrebbe mai abbandonato volontariamente, nonostante fosse una donna fragile. Temo che le sia successo qualcosa. Se non la ritroveranno saremo ben lieti di adottare Jason». In tal caso la fortuna avrà arriso al piccolo perché difficilmente una storia come questa finisce così bene. Paolo Potetti

Persone citate: Annie Ca, Jason Cadore, Madame Cara, Paolo Potetti

Luoghi citati: Anlibes, Francia, Parigi