«Il raduno comincia il 23 e chi non c'è starà fuori»

«Il raduno comincia il 23 e chi non c'è starà fuori» ITALIA '90 Pugno di ferro del Brasile con gli «europei» «Il raduno comincia il 23 e chi non c'è starà fuori» RIO DE JANEIRO. I giocatori brasiliani convocati per il campionato del Mondo dovranno essere presenti all'inizio della preparazione, fissata dal commissario tecnico per il 23 aprile, oppure rischieranno di non partecipare alla manifestazione. L'ultimatum è stato reso noto ieri dalla confederazione calcistica brasiliana. «Tutti i giocatori - ha detto il presidente Jorge Salgado - sono stati avvertiti durante il raduno per l'incontro con l'Inghilterra. Se mancherà qualcuno, vedremo se avrà giustificazioni valide. Se non saranno ritenute valide, sarà lasciato a casa». La difficoltà di essere presenti riguarda soprattutto i giocatori impegnati nei vari campionati europei: Jorginho (Bayer Leverkusen), Mozer (Marsiglia), Romano (Psv Eindhoven), Valdo, Ricardo e Aldair (Benfica), Branco (Porto), Careca c Alemao (Napoli), Julio Cesar (Mon- tpellier), Dunga (Fiorentina). Leverkuson, Napoli e Benfica, in particolare, hanno impegni oltre il 23 aprile. «Se i giocatori si presenteranno - ha aggiunto ancora Salgado a chi gli faceva presente queste difficoltà - il tecnico Lazaroni deciderà sulla possibilità che ritornino poi in Europa a giocare le ultime partite nei loro club». Lazaroni comunicherà la lista dei 22 il 16 aprile e comincerà la preparazione il 23 aprile a Teresopolis, centro montano a 90 km da Rio de Janeiro. Lazaroni, al rientro da Rio dopo una visita alle città che ospiteranno la sua selezione nel ritiro premondiale, ha detto che spera in un completo recupero di Romario entro fine maggio. Il centravanti si sta riprendendo da una operazione al perone destro ed il medico della selezione brasiliana, Lidio Toledo, considera molto difficile il suo recupero prima di Italia '90.

Luoghi citati: Brasile, Europa, Inghilterra, Italia, Marsiglia, Napoli, Rio De Janeiro