Reuter diventa un caso

Reuter diventa un caso Reuter diventa un caso Hoeness attacca le società italiane MILANO DAL NOSTRO INVIATO Oggi il problema è il Milan, sul tema Coppa. Ieri era l'assalto dei giornalisti italiani ai giocatori, sul tema mercato. Il presidente del Bayern, prof. dr. Fritz Scherer. il general manager UH Hoeness, l'allenatore Jupp Heynckes avevano preparato le difese (arrivo dopo mezzogiorno all'hotel Brun, pranzo in sala riservata, subito tutti in camera, trasporto allo stadio e ritorno sul pullman della società) ma hanno dovuto cedere. Primo obbiettivo Stefan Reuter, centrocampista di peso (un metro e 81 per 75 chili) e di movimento, nato a Dinkelsbuhel il 16 ottobre 1956. Piaceva alla Juventus, che si è un pò intiepidita nei suoi confronti. Nell'opuscolo del club si leggono sul conto di Reuter cose carine. Soprattutto una. Le squadre che preferisce, dopo il Bayern? «Real Madrid e Inter». E la Juve? «Io non so se è vero che l'interesse bianconero nei miei confronti ò diminuito, ad ogni modo d'ora in avanti ogni eventuale contatto avverrà fra le due società». Verrebbe in Italia per il palcosceni- co che è o per i soldi? «Per entrambi i motivi. Sono un professionista, mi sembra giusto valutare il fatto economico». Hoeness guardava, a fianco di Heynckes. Sorridenti. Li ricordiamo più tesi, sull'attenti, il 14 giugno '74 a Berlino Ovest, durante l'esecuzione degli inni nazionali di Germania Cile match d'apertura. Il et Schoen poi li divise, sostituendo Heynckes con Holzenbein. Adesso lavorano insieme. Perfetti nel fisico del ruolo: Hoeness pallido, un po' distaccato dalle cose del campo, lo sguardo sposso nel vuoto. Heynckes abbronzato come chi vive all'aria aperta, concentratissimo sui fatti di uomini e pallone, gli occhi sempre addosso all'interlocutore. Il biondo Uli è intervenuto sull'affare Reuter. Non ha nominato la Juve, ma l'ha accusata: «Sia chiaro che nessuno ha chiesto il giocatore alla società. In Italia succede. Il contratto del centrocampista col Bayern scade il 30 giugno '91. Perora è nostro. Senza contatti ufficiali non si muove? Non e escluso che rinnovi l'accordo». Intanto, la Juventus ha già bloccato Haessler del Colonia «Se è vero ha fatto bene, ò tra il meglio del calcio tedesco». E Riedle, è andato alla Lazio «Non ho conferme ufficiali di questo trasferimento. Se il club romano ha davvero chiuso, il suo è un ottimo affare. E' un ottimo giocatore, saprà imporsi anche in Italia. Non nego che Riedle piace anche noi». Minacciosa la considerazione finale del et del Bayern: «Le società italiane hanno cominciato a saccheggiare l'Europa chiamando prima gii assi maturi, sui ventisei-ventotto anni. Adesso si buttanti sui ventidueventilreenni Ma fate attenzione, onnai siete saturi. Non ave te più posti per gli stranieri. K nel momento della vostra stagnazione, nell'equilibrio economico della nuova Europa, il calcio tedesco tornerà a tenersi i giocatori migliori, a prendere i migliori olandesi, danesi, svedesi. I tempi cainbieranno...». Bruno Perucca

Luoghi citati: Berlino Ovest, Europa, Germania Cile, Italia, Lazio, Madrid, Milano