Un portavoce per Gorbaciov

Un portavoce per Gorbaciov . - . r-- - ARKAPIMASLENNIKOV Un portavoce per Gorbaciov MOSCA. Il presidente sovietico Michail Gorbaciov, così come il presidente degli Stati Uniti George Bush, ha ora un portavoce personale. Si tratta del cinquantottenne Arkadi Maslennikov, nominato l'altro ieri segretario per la stampa del presidente Gorbaciov. Maslennikov si è presentato ieri ai giornalisti in una sala del Soviet supremo dell'Urss. Nato a Kostroma, un capoluogo regionale situato 370 chilometri a Nord-Est di Mosca, Maslennikov si laureò presso la facoltà di Economia dell'università di Mosca nel 1954, e lavorò all'istituto di Economia Internazionale dell'Accademia delle scienze dell'Urss. Passò poi al giornalismo, come corrispondente della «Pravda», prima in India (1965-1971), poi in Pakistan (1973-1977), infine a Londra (19801987), dove conobbe per la prima volta Gorbaciov, nel corso della visita che questi compì in Gran Bretagna come «numero due» del partito comunista. Dopo essere tornato alla redazione centrale della «Pravda», Maslennikov nell'agosto scorso venne nominato capo dell'ufficio stampa del soviet supremo dell'Unione Sovietica. Maslennikov ha escluso ogni competitività con Ghennadi Gherasimov, il noto portavoce del ministero degli Esteri sovietico: «Con Ghennadi siamo grandi amici», ha detto. Oltre Maslennikov, un altro giornalista è salito ieri alla ribalta delle cronache sovietiche: il Consiglio dell'unione (una delle due camere del parlamento sovietico), ha designato alla sua presidenza il direttore delle Izvestia Ivan Laptev. Il neo-eletto succede a Evgeni Primakov, che aveva rassegnato le dimissioni dopo la nomina a componente del Consiglio presidenziale. [Ansai

Persone citate: Arkadi Maslennikov, George Bush, Ghennadi Gherasimov, Gorbaciov, Ivan Laptev, Michail Gorbaciov