Bayern, che grinta

Bayern, che grinta Solo il Colonia frena tra le tedesche rivali di Coppa Bayern, che grinta Riedle da Brema: Lazio, arrivo BONN. Thomas Haessler non ha brillato e il Colonia ha dovuto accontentarsi di pareggiare 1-1 a Norimberga. A quattro giorni dalla prima partita con la Juventus nelle semifinali di Coppa Uefa è un punto perso nella volata finale per lo scudetto: il capolista Bayern ha cinque lunghezze di vantaggio. Il Norimberga era passato al 17' su rigore: il portiere Illgnor aveva steso Wirsching e dal dischetto ha segnato Dittwar. Ha raddrizzato quasi subito il risultato una sventola dal vertice sinistro del laterale Goertz: 1-1 al 23' e fine delle ostilità. Appannato e confusionario il gioiello Haessler, che Helmut Haller vede già in bianconero: «Sono in contatto continuo con l'avvocato Agnelli e sono convinto che Haessler nella prossima stagione giocherà nella Juventus. L'annuncio sarà dato a fine aprile per evitare agitazione nella squadra». E' rientrato nel Colonia il giovane centravanti Slurm, fermato a metà marzo da una commozione cerebrale.per uno scontro di gioco in campionato. Dovrebbe essere confermato a Torino, dove mancheranno gli squalificati Steiner e Janssen, che anche ieri hanno confermato di essere pedine fondamentali dell'assetto coloniese. Privo di tre titolari, tra cui il futuro laziale Riedle (fermato da una lieve contrattura), il Werder Brema ha superato la prova generale in vista della Fiorentina battendo 2-1 l'Amburgo nel derby del Nord. Mancavano anche i difensori Bratseth (squalificato) e Sauer (improvviso attacco influenzale) e la retroguardia biancoverde è stata sorpresa all' 11 da un guizzo del polacco Furtok. Ma il vantaggio dell'Amburgo (precipitato al penultimo posto) si è rive-lato un fuoco di paglia davanti alla, reazione del Werder che ha chiuso l'incontro già nel primo tempo. Al 34' ha pareggiato il laterale destro Bockenfeld e al 44' ha raddoppiato il centrocampista Eilts. Nella ripresa, pur schierando tre riserve (Kutzop, Harttgen e Wolter) i padroni di casa hanno potuto risparmiarsi per il primo duello europeo con i viola, mentre in tribuna teneva banco il trasferimento di Riedle alla Lazio. Riedle, che martedì sarà in campo, ha confermato la svolta improvvisa nel suo avvicinamento all'Italia. «Ho parlato giovedì a Brema con Regalia che mi ha fatto un'offerta convincente - ha dichiarato il bomber prima della partita -. E' vero che mi aveva contattato il Milan, ma era tutto molto incerto a causa del recupero di Gullit. Nella Lazio avrò la possibilità di diventare un protagonista del campionato più affascinante del mondo». Dopo l'intesa con Riedle, venerdì Regalia ne ha negoziato il trasferimento con Willy Lemke, manager del Werder, che ha il bomber sotto contratto fino al 1993. Ieri il Werder ha comunicato che restano da chiarire solo dettagli. L'annuncio della cessione è previsto entro il 12 aprile. Riedle costerà alla Lazio 11 miliardi (senza ingaggio). Il giocatore incasserà quasi la metà (4500 milioni) dell'indennizzo, come gli garantisce una clausola del contratto triennale. " Infine vittoria con brivido per il Bayern Monaco, che ha superato solo nel finale lo Stoccarda: 3-1. L'avversario del Milan in coppa Campioni di mercoledì prossimo ha dovuto infatti rimontare il gol iniziale di Fritz Walter e, dopo aver chiuso il primo tempo in parità ( 1 -1 ) grazie alla rete messa a segno dal centravanti Wohlfarth, ha ottenuto il successo per merito dei difensori Pfluegler e Kohler che hanno realizzato gli altri due gol. Negli ultimi 19 minuti il Bayern ha schierato anche il suo fuoriclasse Thon, che rientrava in squadra dopo quasi quattro mesi di assenza per una lesione ai legamenti del ginocchio destro, ma il centrocampista non è ancora in perfetta forma e il tecnico Heynckes ha già fatto capire che non lo utilizzerà a San Siro contro il Milan. Alla partita c'erano due emissari della Juve che hanno seguito il mediano Reuter. Francesco Alemanno