Andreotti, sì al Far West di Rin. Già.

Andreotti, sì al Far West Andreotti, sì al Far West «La crescita spontanea è necessaria a ogni Paese» PARMA DAI NOSTRO INVIATO 11 Pur West e arrivato a Parma? Forse ricordando una canzone di Francesco Guccini. che avvinila la Via Emilia e il West, qualcuno dei protagonisti del convégno della Confindustria ha voluto cimentarsi in ardite metafore, paragonando il mercato italiano alla frontiera americana, dove scorrazzano i cowboy e c'è la legge del più forte Aveva iniziato il presidente degli industriali, pininfarina, accusando le imprese pubbliche di «essere il vero Far West». L'affermazione aveva irritato il ministro del Bilancio. Cirino Pomicino: «Per evitare il Far West aveva detto stiamo studiando alcuni modelli: la tenacia con la quale autorevoli imprenditori privati, vedi Gardini, mantengono gli accordi sottoscritti, e i modelli cui altri imprenditori, vedi De Benedetti e Berlusconi, si ispirano per impostare sotto il profilo della qualità i loro rapporti». Anche ieri lo spettro del Far West è pesato minaccioso sulla Fiera di Parma, dove si è svolto il convegno, ma chi ne ha parlato lo ha fatto solo con ironia o per rimettere i termini del con franto pubblico privato al posto giusto. Far West7 Giovanni Agnelli ci vorrebbe slare. «Il vero Far West - ha commentato il presidente della Fiat - è oggi la California, il Texas ed il Colorado, Paesi in cui vorremmo essere: invece noi dobbiamo confron' tarci con il profondo Sud, dove j operiamo tranquillamente». Anche per Carlo De Benedetti la polemica sul Far West «è : fuorviarne». «Ho molta stima di Pomicino - ha spiegato il presi i dente dell'Olivctti - ma il suo : mi sembra un falso modo di ar| gomentare. 11 problema è un al| tro: le regole per evitare che il | mercato si trasformi un un Far I West non devono stabilirle i privati, né Berlusconi, né De | Benedetti, né Gardini». Secon| do De Benedetti «i politici non possono lamentarsi se gli operatori non seguono delle regole che non esistono e che loro non hanno fatto». Sul tema è intervenuto anche Andreotti: «Non so se l'America sarebbe quella di oggi se non avesse avuto un periodo di Far West: anche la crescita spontanea è necessaria alla storia di un Paese». [rin. già.]

Luoghi citati: America, California, Colorado, Parma, Texas