L'Enimont regina d'Europa

L'Enimont regina d'Europa Basket donne L'Enimont regina d'Europa Dopo la vittoria della Primizie Parma nella Coppa Ronchetti, il basket femminile italiano ha conquistato ieri sera a Cesena anche la Coppa dei Campioni grazie alla vittoria delPEnimont Priolo nella finalissima contro le sovietiche del Cska Mosca (86-71 ). E' la prima volta nella storia della pallacanestro femminile che i due più importanti trofei continentali vengono conquistati nello stesso anno da due formazioni italiane. Priolo ha saputo sfruttare al meglio la grandissima vena delle sue giocatrici straniere, che hanno realizzato un bottino complessivo di 58 punti (33 la Street, 25 la Kuznetsova). Le siciliane erano partite malissimo (0-7 al 2' per le sovietiche), ma poi ricorrevano ad una difesa mista (3 giocatrici a zona e due a uomo) che permetteva loro un break di 13-0, con Street e Kuznetsova inarrestabili. Priolo restava in vantaggio fino al riposo (45-37), poi subiva le avversarie (51-50), ma sapeva reagire affidandosi all'infallibile Street (78-65 al 37'), che metteva al sicuro il risultato. Notizie prevedibilmente meno liete vengono invece da Limoges, dove nell'ultimo turno di ritorno del girone finale di Coppa Campioni maschile la Philips ha ceduto ai padroni di casa per 85-76 (43-34), uscendo di scena con un'altra sconfìtta da un torneo che aveva visto i! milanesi praticamente fuori gioco già dal terzultimo turno.

Persone citate: Kuznetsova, Priolo

Luoghi citati: Cesena, Europa, Mosca, Parma