Tra l'abate e la badessa una love story pubblica

Tra l'abate e la badessa una love story pubblica FRANCIA A rompere il silenzio è arrivata la Chiesa Tra l'abate e la badessa una love story pubblica PARIGI. Con una decisione senza precedenti, le autorità ecclesiastiche hanno deciso di rendere pubblica una storia d'amore che ha provocato le dimissioni dell'abate e della superiora di due conventi benedettini dell'Eure, nella Francia nord-occidentale. Padre Philippe Aubin, 49 anni, era il titolare dell'antica abbazia del Bec-Hellouin, conosciuta per i suoi legami con la Chiesa d'Inghilterra tanto da avere dato tre arcivescovi di Canterbury. Madre Sainte-Marie Ephrem era la superiora di un vicino convento di suore dell'ordine benedettino di Santa Francesca Romana, creato all'indomani della guerra da un gruppo di religiose venute dall'Italia. Psicologa, aveva lavorato in un ospedale psichiatrico prima di entrare, nel 1966, in convento. Il 22 marzo Padre Philippe Aubin si era dimesso, «per refe gioni gravi e personali». Questa decisione è stata resa pubblica l'altro ieri, nel momento stesso in cui Madre Saint-Marie Ephrem annunciava da parte sua che rinunciava alle sue funzioni. Le autorità ecclesiastiche hanno deciso di raccontare una verità che sarebbe comunque trapelata. «Le ragioni delle loro dimissioni erano note a tutti all'interno dei due conventi», ha detto il vice presidente della Conferenza Episcopale di Francia, monsignor Joseph Duval. «Tra loro esisteva un legame. Per l'abate del Bec-HeÙoum andarsene era una questione d'onestà. Ma non se ne sono andati insieme» ha concluso. Il vescovo della vicina diocesi di Evreux, monsignor Jacques Gaillot, si è detto «sconvolto e scandalizzato» e ha auspicato «che i due religiosi tornino presto alla vita monacale». [Ansa]

Persone citate: Jacques Gaillot, Joseph Duval, Philippe Aubin

Luoghi citati: Francia, Italia, Parigi