Tra Philips e Maxicono è Supercoppa di G. Bar.

Tra Philips e Maxicono è Supercoppa PALLAVOLO Stasera a Modena Tra Philips e Maxicono è Supercoppa In attesa che l'arrivo di forze nuove, da Berlusconi a Gardini, modifichi la geografìa della pallavolo italiana, rendendola quanto meno più incerta, le due tradizionali rivali delle ultime stagioni, Modena e Parma, si ritrovano stasera per cercare di affermare una prima volta (poi avranno altre occasioni nelle probabili finali di Coppa Italia e del playoff per lo scudetto) la propria leadership. In palio (ore 20,30, sintesi tv su Raiuno alle 23,35) la Supercoppa, ovvero il trofeo che oppone le vincitrici di Coppa Campioni (Philips) e Coppa Coppe (Maxicono). Collocata alla vigilia dell'ultimo turno di campionato, con la griglia dei playoff comunque in gran parte già definita, questa sfida obbliga Philips e Maxicono a un confronto che avrebbero volentieri evitato, in un momento tanto delicato della stagione, e che comunque non perde di fascino, tant'è vero che ieri sera i biglietti erano in via di esaurimento. Grande cornice di folla, dunque, come tradizione vuole per le due squadre riconoscirte più forti nel panorama del volley italiano. Ma anche qualche problema per Jankovic, allenatore della Philips, che domenica a Treviso ha giocato senza l'influenzato Bernardi. Ieri il giocatore era sfebbrato, ma chiaramente stasera non sarà al meglio. £ i timori per quale potrà essere il suo rendimento sono legati anche alla durata del match, in quanto cinque set potrebbero provarlo oltre le sue attuali forze. D'altronde Modena, l'organico ridotto all'osso (né un uomo come Bernardi è facilmente sostituibile), ci tiene a ribadire la superiorità mostrata su Parma nei confronti decisivi degli ultimi anni anche perché dall'evolversi più o meno favorevole di questi ultimi 45 giorni di attività a livello di club molto potrebbe dipendere del suo futuro con scelte che potrebbero anche portare a un ridimensionamento dei programmi. Parma, dal canto suo, sogna di ribaltare una situazione perdente ormai da troppi anni. E se non dovesse riuscirci neanche questa volta, è chiaro che verrebbero messe in discussione molte delle scelte societarie fatte. Perché perderebbero ogni significato le vittorie in manifestazioni internazionali, se poi la squadra trova in patria chi risulta per lei ostacolo insuperabile, [g. bar.]

Persone citate: Berlusconi, Bernardi, Coppe, Gardini, Jankovic, Philips

Luoghi citati: Italia, Modena, Parma, Treviso