Il business

Il business Il business Ai finalisti oltre 4 miliardi ZURIGO. Due conti in tasca al mondiale, spigolando tra le mille cifre rovesciate dalla tribuna di Zurigo. Intanto, ecco com'è stata suddivisa la torta enorme dei 2,5 milioni di biglietti ( 1,5 milioni già venduti), ripartita in due fette del 50 per cento, Italia ed estero. Sul mercato italiano i gestori sono: Banca Nazioriale del Lavoro col 33,5 per cento del totale; Coni e Figc col 12; gli sponsor 4,5. I venditori all'estero: Novanta Tour 22 per cento; Uefa 5; sponsor 4,5; BNL 3,5; più un 15 per cento che la Fifa ha girato in gran parte alle 23 federazioni qualificate. I prezzi variano dalle 16 mila lire alle 100 mila della tribuna della finale. La proposta Neuberger, bocciata nella riunione del novembre '88, prevedeva una «coperta corta»: da 35 a 70 mila lire circa. Il Col sostiene che alla fine ne saranno piazzati l'85-90 per cento. Altre stime parlano di 75-80. Non sono stati ancora messi in vendita i biglietti della finale dell'8 luglio, a causa dei ritardi nei lavori all'Olimpico, la cui capienza esatta è ancora un interrogativo. Quanto guadagnano le squadre? Tutte hanno ricevuto già un anticipo di 250 mila franchi svizzeri (200 milioni) per la preparazione e avranno per tutta la durata del mondiale una diaria di 10 mila franchi (8,3 milioni) per le spese di mantenimento. Più 600 mila franchi (500 milioni) per ciascuna gara. Le prime quattro dunque, giocando 7 partite, porteranno a casa oltre 4 miliardi di lire. Infine il numero dei calciatori nel mondo, fornito ieri da Blatter, segretario Fifa. Si tratta di un esercito di 114 milioni di calciatori. L'Asia, con 54 milioni, la maggior parte in Cina e India, è rappresentata in Italia da due sole Nazionali: Emirati Arabi e Corea del Sud. L'Europa, con 28 milioni di calciatori registrati, avrà ai mondiali 14 Nazionali. Il Sudamerica, con 16 milioni, ha quattro Nazionali, tra cui l'Argentina detentrice della manifestazione; la Concacaf 11,5 milioni ha in Italia solo Usa e Costa Rica. Infine l'Africa 5 milioni ha Egitto e Camerun, l'Oceania con 2,5 non ha qualificato nessuna Nazionale al mondiale. Blatter prevede per i mondiali italiani 15 miliardi di spettattori tv contro i 12,8 di quelli messicani. Per fare un raffronto con altri avvenimenti sportivi, le Olimpiadi di Seul furono seguite in tv da 9 miliardi e mezzo di persone. [c. mal.] Neuberger. Il vice presidente della Fifa (a sinistra) col segretario Blatter

Persone citate: Blatter, Neuberger