Leggere e scrivere così si fa un libro

Leggere e scrivere così si fa un libro Alba Morino stasera ai «Caffè Letterari» Leggere e scrivere così si fa un libro AOSTA. Lettura e scrittura: un procedimento di «andata e ritorno» che si articola in una serie di comportamenti, di rapporti obbligati con le parole. Su questo argomento è centrato il prossimo appuntamento del «Caffè letterario», stasera alle 21, nei locali del Circolo Plotter ArciNova di Corso Battaglione 13/A. Ospite della serata sarà Alba Morino, ex-direttrice editoriale di Feltrinelli, che terrà una conferenza sul tema «Tra leggere e scrivere». Nel solco delle scelte, tutte al femminile, di quest'anno, il «Caffè letterario» propone dunque, dopo una scrittrice di romanzi storici (Laura Mancinelli) e una di narrativa rosa (Francesca Battaglia), una donna che per ruolo professionale funge da intermediaria fra l'offerta di scrittura e la domanda di lettura. La Morino ha infatti lavorato a lungo per la nota casa editrice milanese, partecipando alle scelte editoriali e all'elaborazione della loro filosofia. Ha curato in questo senso la pubblicazione dei «Diari» di Sibilla Aleramo, scrivendo la biografia della scrittrice e pubblicando su di essa numerosi saggi. Attualmente svolge attività di consulente e collabora con scritti di carattere saggistico e narrativo a diverse riviste letterarie, fra cui «Il piccolo Hans». Sull'argomento di stasera dice Alba Morino: «Durante l'incontro cercherò di rispondere a due interrogativi (che cosa vuol dire leggere e che cosa vuol dire scrivere), investigando sui rapporti che legano le parole a chi legge o a chi scrive. L'argomento verrà poi sviluppato focalizzando l'attenzione su un particolare scrittore e mostrando come si modificano, nell'arco di una vita, ì meccanismi della comunicazione letteraria». [l.b.l