Un bravo avvocato e il futuro di Breuil

Un bravo avvocato e il futuro di Breuil «Printemps théatral» domani al Giacosa Un bravo avvocato e il futuro di Breuil AOSTA. Domani alle 21 al Teatro Giacosa si terrà la seconda serata del «Printemps théatral 1990», teatro popolare valdostano in «patois» con due compagnie, «La Betise» di Aymavilles» e «Lo Beguio de Votorneinze di Valtournanche», che presentano entrambe un atto unico. Il lavoro della «Betise» si intitola «Eun cas imprevù pe l'avocai Lenva» (Un caso imprevisto per l'avvocato Lingua): un legale deve risolvere dei casi particolari non solo dentro un'aula di tribunale. Se ne presenta uno a casa sua: bisogna risolvere anche quello, pur non essendo facile. Gli attori (e autori del testo) sono: Boberta Bérard, Alessia Bonadé, Silvano Borney, Milena Carlin, Massimo Centoz, Bomano Empereur, Piero Gerbelle, Rosanna Gerbelle, Antonio Vairetto, Marina Vairetto, Ornella Bisazza. La pièce de «Lo Beguio» si intitola «Les yeux du Mont Cervin» (Gli occhi del Monte Cervino). Si articola in due parti: la prima racconta il passaggio al Breuil di De Saussure, il primo scalatore del Monte Bianco nel 1786 e della sua prima ascensione anche sul Cervino; la seconda riflette sulla possibile situazione a Breuil dopo il 2000. Gli attori sono: Giulio Barmasse, Germana Perron, Paolo Vallet, Diego Pession, Stefano Hérin, Ennio Pession, Luciano Botticini, Elmo Tamone, Chantal Pession, Tatiana Pession, Ombretta Menabreaz. Le altre serate del «Printemps», che è all'undicesima edizione, si svolgeranno, sempre al «Giacosa» e alle 21, mercoledì 28 marzo, venerdì 30 marzo e venerdì 6 aprile. In totale saranno nove le compagnie (tutte formate da giovani residenti nei vari Comuni) in scena. [b. bas.l