Torino, Roma e Venezia più vicine alla Germania Raddoppiati i voli di Già. Bis.

Torino, Roma e Venezia più vicine alla Germania Raddoppiati i voli Iniziativa della Lufthansa Torino, Roma e Venezia più vicine alla Germania Raddoppiati i voli TORINO. La Lufthansa aumenta la sua offerta sul mercato italiano del 31 per cento a partire dal 25 marzo, con l'inizio dell'orario aereo estivo. «Sia grazie a velivoli di maggiore capacità, sia con nuovi servizi, ci saranno 561 mila posti in più all'anno e tutta la nostra rete, che oggi copre quindici aeroporti, fruirà di voli non-stop con la Germania, riducendo di molto i tempi di trasferimento», spiega Hans Dieter Kasparek, direttore generale della compagnia aerea tedesca per l'Italia e Malta. Rispetto allo scorso anno ci saranno 128 voli in più per settimana, portando il totale a 526, un fatto che conferma la Germania come maggior cliente e, allo stesso tempo, il più importante fornitore dell'economia italiana: in sostanza lo scambio fra i due Paesi sarà coperto al 57 per cento dalla Lufthansa e al 43 dall'Alitalia. «Un aumento dell'offerta - dice Hans Dieter Kasparek - che nasce direttamente da un mercato in naturale sviluppo, che già lo scorso anno ha fatto registrare un incremento del venti per cento». Il programma estivo prevede il raddoppio dei voli tra Francoforte e tre fra i maggiori scali italiani (Roma, Torino e Venezia) con voli di prima mattina che consentiranno un ampio numero di coincidenze con un punto chiave europeo. E' anche prevista l'apertura di due nuove linee: da Roma a Duesseldorf (Boeing 737 giornaliero da 96 posti) e da Torino a Colonia (Fokker 50 da 50 posti 5 volte alla settimana). Da domenica anche l'Emilia sarà servita 6 volte la settimana con un Boeing 737, ora in linea tra Francoforte e Forlì ma che da luglio opererà su Bologna. I Fokker 50 entreranno in servizio anche sulla Trieste-Monaco che verrà servita due volte il giorno con un'offerta di 27 mila posti in più all'anno. La compagnia tedesca impiegherà con l'Italia anche i nuovissimi Airbus A 320, da 134 posti, gli aerei tecnologicamente più avanzati soprattutto quanto a sistemi di controllo in volo e riduzione delle emissioni sonore in decollo e atterraggio, del 90 per cento inferiori rispetto a quelle del Boeing 727. Nell'89 hanno volato sulla rete Lufthansa oltre un milione di passeggeri con partenza o arrivo su scali italiani: quest'anno la previsione è di 300 mila in più. Per questo la compagnia ha istituito tariffe estive scontate per i giovani fino a 24 anni: da Monaco a Roma sarà possibile volare in andata e ritorno per soli 333 marchi (circa 250 mila lire, un incentivo a visitare l'Italia). Una quasi identica tariffa è già riservata ai ragazzi italiani, che possono volare in Germania con meno di 300 mila lire. Un modo anche questo di allargare l'Europa dei cieli. [già. bis.]

Persone citate: Hans Dieter Kasparek