Amianto cancerogeno nel centro anti-tumori

Amianto cancerogeno nel centro anti-tumori FRANCIA il Lione, l'istituto chiude: decontaminazione Amianto cancerogeno nel centro anti-tumori PARIGI. Il Centro internazionale di ricerca sul cancro (Circ) lascerà temporaneamente, nel prossimo giugno, la propria sede di Lione che dovrà essere sottoposta a una vasta operazione di bonifica, dopo la scoperta che l'amianto (cancerogeno) che riveste pareti e soffitti in funzione antincendio si sta staccando e rischia di diventare un pericolo per il personale. L'edificio in cui ha sede il Circ - ha spiegato il direttore italiano del centro, Lorenzo Tomatis - è stato completato nel 1972, in un'epoca in cui i regolamenti edilizi imponevano nelle costruzioni l'impiego dell' amianto, che invece, a partire dal 1974-75, è stato messo al bando per la scoperta dei suoi effetti cancerogeni. Al Circ il problema era stato rilevato da tempo, e un' operazione di bonifica era già stata preventivata. A spingere i responsabili del Centro ad accelerare i tempi è stato il precoce invecchiamento dei rivestimenti, che si stanno letteralmente sgretolando, andandosi a depositare sui controsoffitti all'interno dei quali corrono gli impianti elettrici e di ventilazione. «Per il momento - rileva Tomatis - i controlli continui a cui è sottoposta l'aria all'interno dell'edificio danno risultati assolutamente tranquillizzanti. Ma se mai dovesse essere necessaria una qualsiasi riparazione che costringesse a rimuovere i controsoffitti, saremmo tutti inondati da una pioggia di polvere di amianto». Tomatis precisa che la decisione è puramente precauzionale e che l'allarme non è dovuto in alcun modo a problemi sanitari riscontrati sul personale. I ricercatori saranno parcheggiati per quattro mesi, il tempo necessario alla bonifica, nei locali di una fabbrica appena evacuata. [Ansa]

Persone citate: Lorenzo Tomatis, Tomatis

Luoghi citati: Francia, Lione, Parigi