Il fascino dell'arte

Il fascino dell'arte Il fascino dell'arte Stile e tradizione a To-Expo Una grande e sfavillante vetrina in cui trovare idee per rinnovare l'appartamento e comporre ambienti facendo incontrare il gusto personale con le nuove tendenze: il viaggio attraverso Expocasa 90 ha qualcosa in comune con le pagine, sfogliate con attenzione, di una bella rivista in carta patinata. Le eleganti proposte che gli espositori hanno sapientemente concepito materializzano accostamenti tradizionali e «fuori dai canoni». Nel settore salotti, ad esempio, il Salone offre al visitatore la possibilità di vedere realizzati i suoi sogni più arditi. L'accostamento di un tavolo ipermoderno, dalle linee essenziali e in materiali tecnologici, ad una boiserie in legno di rovere e a divani in tessuti classici ma rivisitati con gusto Anni 90 non è che una delle tante idee presenti. Tradizione e rivisitazioni sono all'ordine del giorno nel grande stand della ditta Calosso di Saluzzo, uno dei nomi più prestigiosi tra i mobilieri piemontesi. Qui, si possono trovare belle credenze, ampi ed eleganti armadi, tavoli e ribaltine nei legni più pregiati ed intramontabili, vicine a poltrone e divani in tessuto dalle linee morbide ed avvolgenti. Molto importante, per chi propende per un arredamento che fa concessioni al «trasgressivo» solo in qualche dettaglio — tavolini bassi o lampade di design, ad esempio —, è poi l'ambientazione complessiva, spesso disegnata a partire dalle boiserie, dalle vaste librerie chiuse da preziose vetrate. Tra i «pezzi unici» più interessanti dell'intera produzione realizzata da Calosso, risaltano senza dubbio gli armadi classici, «vecchie conoscenze» magari un po' trascurate negli anni scorsi a favore dei più moderni, ma non sempre esteticamente validi, «quattro stagioni». Oggi, anche questi ultimi sono riproposti in versione raffinata ed in legni che non lasciano spazio a pensieri tipo «pratico, sì, ma tra quanto tempo sarà ancora attuale?». E' la risposta all'eterno quesito: classico o moderno?

Persone citate: Stile

Luoghi citati: Calosso, Saluzzo