Mosca: «Tutte previsto»

Mosca: «Tutte previsto» Mosca: «Tutte previsto» «Rispettiamo la volontà tedesca ma questa Europa non si tocca» MOSCA. «Rispettiamo la volontà espressa dal popolo tedesco orientale e ci attendiamo che ora siano rispettati gli interessi legittimi dell'Urss e di tutti i Paesi europei». Lo ha detto ieri a Mosca in una conferenza stampa il portavoce del ministero degli Esteri sovietico Ghennadi Gherasimov, nella prima reazione ufficiale ai risultati delle elezioni nella Ddr, che hanno visto la netta affermazione della «Alleanza per la Germania», di ispirazione democristiana e favorevole a una rapida riunificazione con Bonn. Dopo aver detto di non ritenere «una sorpresa» i risultati delle elezioni nella Ddr, Gherasimov ha affermato che ora l'Unione Sovietica si aspetta la formazione a Berlino Est di un governo legittimo e di altri organi costituzionali, con i quali Mosca possa mantenere rapporti costruttivi nell'ambito degli accordi e degli impegni già esistenti. Il portavoce ha quindi ribadito la nota posizione dell'Urss sulla questione della riunificazione tedesca. «I tedeschi - ha affermato Gherasimov - hanno pieno diritto a riunificarsi, ma ciò non deve minacciare la pace e la sicurezza in Europa. La. riunificazione deve rafforzare e non indebolire la sicurezza nel vecchio continente». Per questo - ha continuato Gherasimov - il processo di riunificazione deve avvenire gradatamente, per tappe successive, e non deve intaccare gli equilibri militari in Europa». «La nuova Germania - ha detto Gherasimov - deve nascere in sincronia col nuovo processo di costruzione europea e non dovrà mettere in nessun modo in discussione le frontiere uscite dalla seconda guerra mondiale». «La Germania unita - ha sottolineato a questo proposito il portavoce sovietico - deve assumersi tutte le responsabilità del pericolo di un risorgere dei fascismo». [Ansa)

Persone citate: Gherasimov