Obiettivo Florida

Obiettivo Florida Obiettivo Florida Giro del mondo, via alla quinta tappa La partenza della quinta tappa del Giro del Mondo è stato data ieri a mezzogiorno a Punta del Este, in Uruguay. Ventuno le imbarcazioni al via dopo il rovesciamento dello scafo finlandese Martela e l'abbandono del belga Rucanor Sport, gravemente danneggiato dallo scontro con una balena. Sono 5500 le miglia da percorrere, pari a circa 10.000 chilometri, con arrivo delle barche di testa a Fort Lauderdale, lungo la costa atlantica della Florida, previsto per I'8-IO aprile. Per la prima volta nella storia del Giro del Mondo è stata programmata una sosta negli Stati Uniti; questo fa sì che il percorso Punta del Este-Fort Lauderdale rappresenti una novità assoluta; i concorrenti non possono quindi basarsi sui dati meteorologici raccolti nelle precedenti edizioni della regata; le uniche informazioni statistiche sono quindi quelle che si possono dedurre dalle carte per la navigazione oceanica. Le possibilità tattiche che si presentavano per questa tappa, soprattutto alle barche meno veloci, sono state di molto ridi- mensionate da una decisione del Comitato Organizzatore che obbliga le imbarcazioni in gara a lasciare tutte le isole caraibiche sulla sinistra. Con questa scelta di percorso la rotta da seguire rimane molto più obbligata; la maggiore incognita resta il passaggio della zona attorno all'Equatore con le sue calme di vento. La regata si giocherà qui. Qualche cambiamento è avvenuto in tutti gli equipaggi che hanno ieri preso il via. Skipper di Gatorade per questa tappa è l'armatore Giorgio Falck, che sarà affiancato al timone dall'olimpionico americano Richard Jakaus, fino all'incidente imbarcato su Martela. Capi turno saranno Guido Maisto, torinese, Giovanni Falck e il francese Hervè Jan che, nella tappa di Capo Horn ha condiviso il comando con Jacopo Marchi. Oltre ai 14 uomini d'equipaggio, salirà a bordo di Gatorade anche Annabella, la giovane figlia di Rosanna Schiaffino. Gatorade, grazie alla brillante quarta tappa, si trova ora all'ottavo posto in classifica generale, due posti avanti rispetto allo scafo russo Fazisi, suo eterno rivale nei tratti precedenti. Poco prima del via i russi hanno deciso di affiancare allo skipper americano Skip Novak un noto velista sovietico proveniente dalle classi olimpiche: Valerii Alexeev. Pierre Fehlmann ha deciso di partire con un equipaggio di sole 13 persone, dopo aver alleggerito al massimo la barca. Lo skipper di Merit ha comunicato di aver deciso di giocare in difesa per mantenere la posizione acquisita. Il comitato di regata ha abbuonato a Merit e a Charles Jourdan le ore di regata perse per salvare l'equipaggio di Martela, dopo il rovesciamento della barca. Gatorade non è l'unica barca con armatore italiano ad essere impegnata in questo Giro del Mondo. Charles Jourdan, al 5° posto in classifica, è stata acquistata prima della partenza dall'Inghilterra dall'industriale piemontese Sandro Buzzi. Recentissimo invece l'acqui sto di Fisher &• Paykel da parte del finanziere milanese Gianni Varasi. Ida Castiglioni

Luoghi citati: Este, Florida, Inghilterra, Merit, Stati Uniti, Uruguay