Campionessa, per amore della figlia malata di Daniela Cotto

Campionessa, per amore della figlia malata Le favole sono l'unico modo per comunicare con la ragazza handicappata di diciotto anni Campionessa, per amore della figlia malata Da Asti a «Lascia o raddoppia?»: è una grande esperta di fiabe ASTI NOSTRO SERVIZIO La sua specialità? Le fiabe. E domani, alle 18,30, Onorina Cresta, 49 anni, di Asti, entrerà per la terza volta nella cabina di «Lascia o raddoppia?», la trasmissione a quiz condotta da Giancarlo Magalli e Bruno Gambarotta. Per rispondere alle domande sulle fiabe. E' diventata esperta suo malgrado, perché le favole sono diventate un modo, uno dei pochi, per comunicare con la figlia Sabrina, affetta dalla nascita da tetraparesi spastica. La ragazza ha ora 18 anni e da sempre è seguita dalla madre. La voce dolce, il tono sommesso, i capelli raccolti dietro la nuca, gli occhiali cerchiati nascondono la stanchezza. Ma lo sguardo si accende quando racconta di questa nuova esperienza. «L'idea di partecipare a "Lascia o raddoppia?" mi è nata una sera, guardando la televisione. E' stato un atto di coraggio». Sinora ha guadagnato 12 milioni. «Questi soldi sono importanti per me e per mia figlia» aggiunge, spiegando che le servono per pagare le assistenti che accudiscono la ragazza. La scelta delle fiabe non è stata casuale: da anni infatti le. racconta a Sabrina. «Mi guarda con i suoi occhioni neri, capisco che è contenta e sono felice anch'io». Si è preparata per la trasmissione con scrupolo. Ha trascorso l'estate in casa studiando le fiabe di notte. «Un grosso impegno - racconta - non sono uscita di casa per mesi, leggendo e rileggendo le fiabe della mia infanzia. Le stesse che raccontavo di giorno a mia figlia». La figlia non parla, non cammina, non può stare seduta da sola, deve essere imboccata perché non sa masticare e fa fatica a deglutire. Deve essere se- guita in ogni momento della giornata. Da anni la madre è aiutata da due assistenti: «Per fortuna ho trovato queste due ragazze. I servizi sociali sono inadeguati, non voglio mandare mia figlia in un istituto». Onorina Crespi abita in un modesto appartamento al quarto piano di via Crispi, una stanza è stata trasformata in una palestra di fisioterapia. Ci sono le cyclette ed i giochi didattici; alle pareti i posters dei cantanti che piacciono a Sabrina, la lavagna per le lezioni e libri di fiabe sparsi ovunque. «Con i milioni che sto guadagnando voglio solo trovare un po' di pace e risolvere il problema economico che mi ha sempre tormentata». Ha la possibilità di arrivare a vincere fino a cento milioni. «Porterò di nuovo Sabrina al mare, c'è stata una volta ed era felice». Daniela Cotto Onorina Cresta, 49 anni

Persone citate: Bruno Gambarotta, Crespi, Giancarlo Magalli, Onorina Cresta

Luoghi citati: Asti