Il Vaticano per lo lor sceglie Giovanni Bodio

Il Vaticano per lo lor sceglie Giovanni Bodio Nominato il direttore del dopo-Marcinkus Il Vaticano per lo lor sceglie Giovanni Bodio CITTA' DEL VATICANO. Giovanni Bodio, già direttore generale del Mediocredito Lombardo, è il nuovo direttore generale dell'Istituto per le Opere religiose (lor). La nomina è stata approvata ieri dalla commissione di cardinali che guida ora l'Istituto, secondo la riforma della banca vaticana avvenuta do po le vicende del Banco Ambrosiano che hanno coinvolto mons. Marcinkus, allora presidente dello lor. Bodio, 67 anni, considerato vicino alla Curia di Milano, ha avuto un ruolo importante nella costituzione del Mediocredito Regionale Lombardo, ed è. stato vicedirettore generale della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde. Nel 1981 è divenuto direttore generale del Mediocredito Lombardo e, quasi contemporaneamente, è stato nominato presidente della Finreme, finanziaria tra istituti di mediocredito, carica che an- ' )) ' ' ' cora attualmente ricopre. La carica di direttore generale dello lor dal 27 giugno 1989 è puramente tecnica. Bodio non è quindi, a rigore di termini, il successore di mons. Paul Marcinkus, che era il presidente dello lor. In attuazione del nuovo statuto, approvato dal Papa nel marzo scorso, è scomparsa la carica di presidente, ricoperta dal 1971 da Marcinkus, coinvolto agli inizi degli Anni 80 nel crack dell'Ambrosiano di Roberto Calvi. Al posto della figura del presidente, la commissione cardinalizia di vigilanza, composta da cinque porporati nominati dal Papa per un quinquennio (Agostino Casaroli, Angelo Rossi, Bernardin Gantin, John O' Connor e Eduardo Martinez Somalo) ha nominato un consiglio di sovrintendenza, previsto dalle nuove norme statutarie, composto da cinque laici e presieduto da Angelo Caloia. [Ansa]

Luoghi citati: Milano