L'onda calda del Rock

L'onda calda del RockPrince, Madonna e gli Stones: i nomi e le date di un mare di musica L'onda calda del Rock MILANO. Nel 1989, le tournées di rock e popstar straniere in Italia sono state circa 110, con clamorose cancellazioni come quelle dei Bee Gees, Paul Simon e Diana Ross. Quest'anno è cominciato un poco in sordina, ma la primavera è già arrivata in questi giorni, con una prima sventagliata di concerti. Non è che l'inizio: come un paio di anni fa, l'estate porterà alcuni dei più grandi nomi in circolazione nell'ormai esausto mondo rock: Davide Zard ha annunciato ieri che porterà verso fine luglio i Rolling Stones, del cui faraonico concerto vi abbiamo parlato in settembre da Filadelfia; solo per montare il palco, sono necessarie 9800 ore di lavoro, i prezzi dei biglietti sono destinati ad avere un'impennata anche per gli aumentati costi degli stadi. Si può prevedere che torneranno a suonare a Torino, e probabilmente a Roma. Zard ha anche parlato dell'arrivo in estate di Madonna, di cui uscirà all'inizio di aprile il 45 giri «Vogue», mentre Tip nuovo, «I'm Breathless» (sono senza respiro), sarà in vendita a metà maggio. Ultimo gran nome estivo, Prince, portato da Francesco Sanavio il 17 luglio a Torino o Genova, 19 Roma, 30 Udine. Oppressi dai soliti problemi di spazi, pronti a scatenare il caro-biglietto dietro l'incalzare del caro-spese, con il CentroSud come sempre penalizzato, i promoter italiani hanno messo su un bel mucchio d'iniziative per tutti i gusti. Eccole. MARZO. Stasera a Roma debuttano con Claudio Trotta e senza Fish i Marillion, che saranno domani a Reggio Emilia e lunedì a Torino: supporter, l'emergente Alberto Solfrini. Sempre con Trotta, a Milano il 20 ci sono i Blue Aeroplane e il 29 all'Orfeo l'intrigante Ryuiki Sakamoto, che andrà il 30 a Bari. In corso, con Tornasi, il tour degli Alarm, che stasera sono a Firenze, domani Milano, 20 Bologna, 21 Torino. Lunedì, Big Audio Dinamite a Milano, e da Roma parte il tour di Toquinho: il 20 sarà a Firenze, 21 Genova, 22 Torino; 26 Venezia; 27 Milano; 28 Bologna. Mar- tedi, debuttano a Torino i Tears for Fears, di cui parliamo a parte. Il 26, con il promoter Roberto De Luca, Hugh Masekela a Milano, mentre con D'Alessandro-Galli debuttano a Torino i vecchi Ten Years After, che saranno il 27 a Pordenone, 28 Milano. Il 27 a Milano e il 28 a Torino, c'è Lloyd Cole. In così pochi giorni, una raffica. APRILE. E' il mese di David Bowie, di cui ieri Zard ha parlato a lungo. Il Duca Bianco (di cui vi racconteremo mercoledì il concerto di Birmingham che apre il tour europeo) sta facendo un'apoteosi della propria ventennale carriera con un concerto antologico e un seguito di 120 persone: sarà il 13-14 aprile al Palatrussardi di Milano, e il 17-18 al Palaeur di Roma. Il biglietto costa 50 mila lire, ma con 65 mila Zard offre anche la maglietta. Il primo aprile, pesce blues a Milano con Sarah Jane Morris, portata da Tornasi: sarà il 2 a Bologna, 3 Verona, 5 Padova, 6 Jesi. Sempre l'I, a Imola, Uzeb (2 Milano, 3 Roma, 4 Napoli). I Mission il 4 a Milano e il 5 a Roma; l'8 Bonfire a Milano; il 10 con Trotta gli emergenti Manu Negra a Milano. Cowboy Junkies il 10 a Torino e il 12 a Milano; Steps Ahead il 10 a Mestre, 11 Firenze, 12 Napoli; Kool and The Gang e Adeva il 12 a Milano e il 18 a Torino. Il grande mago della chitarra Jeff Beck il 23 a Milano, 24 Roma, 25 Firenze. Il 26, Tom Verlaine apre a Milano, 24 Roma, 26 Modena. Youssou N'Dour il 26 aprile debutta con Tornasi a Milano, 27 Modena, poi darà conforto agli immigrati neri nelle piazze di Verona (il 28) e di Firenze (emblematicamente, il primo maggio), 2 Torino. MAGGIO. L'appuntamento più prestigioso è il primo all'Arena di Verona con la rediviva Tina Turner, portata da D'Alessandro-Galli; il 3 e 4 sarà a Milano, 5 Torino, 9 Firenze. Sempre il primo, il new age Andreas VoÙenweider debutta a Bolzano: sarà il 2 a Bassano, 3 Firenze, 4 Bologna, 5 Roma. Il 7, i dark Church saranno a Torino: 8 Roma, 10 Milano. Con Zard, arriva l'I 1 a Milano BiUy Joel (biglietto 30 mila lire): ingiustamente misconosciuto in Italia, da scoprire. Lo stesso 11 con Tornasi Robert Plant a Roma, 12 Firenze, 14 Milano. Phil Collins, acclamatissimo e da mesi in classifica, sarà il 16 a Milano e il 17 a Roma. Il 19, per i metallari, Yngwie Mabnsteen a Roma; 20 Cesena, 21 Torino, 22 Cernusco sul Naviglio. Il 21, a Milano, ritorna Joan Baez, che sarà il 22 a Firenze, 23 Roma, 25 Bolzano, 26 Brescia. Il 24, breve tour di Marianne Faithfull, la musa dei Sessanta: debutto a Milano, il 25 a Rimini. Il 27, unico concerto all'Orfeo di Milano del vecchio Cliff Richards. A giugno calerà il silenzio, e il calcio si prenderà tutti gli spazi e probabilmente tutte le energie degli italiani. Per ora è annunciata, dal 3, con D'Alessandro-Galli, Dionne Warwick: debutto a Roma, 4 Milano, 5 Bolzano, poi Sicilia. Si sa inoltre che dal 22 luglio al 5 agosto Sanavio porterà come sempre il redivivo Ray Charles, nei luoghi di villeggiatura. Ma per quelle date, la maggior parte dei contratti debbono ancora essere chiusi e i promoter non si sbottonano; però, Trotta annuncia per il 30 agosto a Bologna i Monsters of Rock, con Whitesnake e Aerosmìth. Fra i nomi che si fanno per la fine estate compaiono invece Who, Fleetwood Mac, Bobby McFerrin. Mentre per ottobre è già sicura Lisa Stansfield: 910 Milano, 12 Firenze, 13-14 Roma. [m. ven.] Nella foto grande Tina Turner, in Italia a maggio. In basso: Billyjoel. In alto Madonna: ad aprile uscirà il 45 giri «Vogue» e a maggio l'Ip «I'm Breathless»