Muore nel bosco in fiamme di C. B.

Muore nel bosco in fiamme La disgrazia nell'Alto Novarese: l'uomo è precipitato in un burrone Muore nel bosco in fiamme Vigile urbano, intervenuto come volontario POGNO (Novara). Gli incendi che da alcune settimane devastano i monti dell'Alto Novarese hanno fatto la prima vittima. Si chiama Eugenio Bestetti, 58 anni: lavorava come vigile urbano a Pogno, un piccolo centro sulla sponda occidentale del lago d'Orta. Eugenio Bestetti è precipitato, l'altra sera, in un dirupo mentre cercava, insieme con un gruppo di altri volontari, di domare le fiamme che erano divampate in una zona boscosa che è compresa fra i Comuni di San Maurizio d'Opaglio e Pogno. Il vigile urbano faceva parte di una squadra antincendio impegnata fin da giovedì pomeriggio nella lotta contro le fiamme che stanno distruggendo gran parte del patrimonio boschivo della zona. La zona dell'incendio è alquanto impervia, la fìtta vegetazione nasconde molte trappole naturali. Bestetti probabilmente ha messo un piede in fallo, accecato dal fumo denso sprigionato dall'incendio. La visibilità era già ridotta per l'ora tarda: l'incidente è avvenuto dopo le 20,30. Nessuno ha assistito alla tragica fine. L'allarme è stato dato un'ora dopo quando alcuni volontari si sono accorti che il loro compagno era scomparso. Sono presto iniziate le ricerche. Il cadavere dell'uomo è stato trovato poco dopo, sul greto di un fiume. Il vigile urbano ha compiuto un volo agghiacciante. E' precipitato per cinquanta metri in un dirupo in zona Santa Rita, mentre tutt'attorno si alzavano fiamme e nubi di fumo. Il corpo è stato recuperato dai vigili del fuoco che per raggiungere il luogo dell'incidente, data la natura impervia del terreno, hanno dovuto faticare parecchio. Eugenio Bestetti era da molti anni vigile urbano al Comune di Pogno. Era sposato ed aveva tre figli. In queste settimane era sempre in prima fila nella lotta per spegnere i molti focolai d'incendio scoppiati un po' ovunque sui monti del Novarese. Ha pagato con la vita il suo senso di abnegazione. In provincia di Novara, soltanto da gennaio, gli incendi di grosse dimensioni sono stati un'ottantina. Sono bruciati tremilacinquecento ettari di bosco, [c. b.]

Persone citate: Bestetti, Eugenio Bestetti

Luoghi citati: Alto Novarese, Comune Di Pogno, Novara, Opaglio, Pogno