Giupponi investito si rompe la clavicola e salta la Sanremo

Giupponi investito si rompe la clavicola e salta la Sanremo Mentre Fignon non erede nel tris Giupponi investito si rompe la clavicola e salta la Sanremo MILANO. Alla vigilia della Milano-Sanremo (punzonatura oggi dalle 15 alle 17 nei giardini di via Palestra) la «classicissima» di primavera lamenta un importante forfait. Il bergamasco Flavio Giupponi, secondo al Giro d'Italia dell'anno scorso, è stato messo ko dalla frattura della clavicola sinistra. Il corridore della Carrara, in allenamento col compagno di squadra Rota, è stato investito e scagliato a terra da un'auto, nei pressi di Alzano Lombardo. La prognosi è di venti giorni. Niente Sanremo quindi e rinuncia alle classiche di aprile in Francia e in Belgio. Giupponi quindi concentrerà la sua attenzione sul Giro e sul Tour. Per la Sanremo, Laurent Fignon non crede troppo al possibile record delle tre vittorie consecutive. «La condizione è la stessa dell'anno passato, forse addirittura migliore, ma mi rendo conto che l'exploit è quasi impossibile. Ci sono molti corridori in forma e io sarò sottoposto a un controllo spietato», ha dichiarato l'ultimo vincitore. Il campione francese un anno fa, alla partenza, alla richiesta di un pronostico rispose «Fignon» e scoppiò a ridere, lasciando il dubbio della battuta. Laurent, invece, era convinto. Lo marcarono anche allora: ma non bastò. Ma davvero Fignon non crede nella tripletta consecutiva? In effetti l'impresa è assai ardua. Sette corridori hanno realizzato l'uno-due: Girardengo, Bartali, Coppi, Petrucci, Merckx (tre volte!), De Vlaeminck e, appunto, il francese. Ma nessuno è mai arrivato a tre successi consecutivi. Fignon teme la fuga-bidone dopo pochi chilometri (l'ultima portò al successo il suo semisconosciuto connazionale Marc Gomez, nel 1982) e due avversari, in particolare: Fondriest e Argentin. «Possono fare la "sparata" decisiva sul Poggio: e sono più veloci di me. Fondriest può sbagliare, come ha già fatto. Ma Argentin, no: lo considero il corridore più intelligente e più tempista del plotone». «La forma è buona e il morale eccellente, anche se non ho ancora vinto — ha dichiarato Argentin — mi sento concentrato e motivato. La Sanremo, però, è una sorta di roulette. I favoriti sono tanti e fra di loro posso starci anch'io. Credo però che Chiappucci in questo momento sia fra i più pericolosi e senz'altro il più forte nello scatto in salita». Fondriest, Argentin, Baffi (in caso di una volatona che non si registra da nove anni), Chiappucci sono i nomi italiani per un pronostico che si indirizza soprattutto sugli stranieri. Kelly, Sorensen, Vanderaerden, De Wilde, Rominger, Indurain, Planckaert, Rooks, Maassen, Leclercq, Van der Poel: questi i nomi più gettonati. Cario Valeri