E se fosse Maradona ad allenare gli altri?

E se fosse Maradona ad allenare gli altri? Il mercato in pieno fermento propone una «folle idea»: l'argentino capitano e tecnico del Napoli E se fosse Maradona ad allenare gli altri? Se fallisce Bigon, pieni poteri a Diego MILANO. E' il secondo straniero (dopo il tedesco Reuter) al quale si sta avvicinando la Juve ma non è detto che venga in Italia ad indossare il bianconero. Si tratta di Joakim Nilsson, centrocampista 24enne del Malmoe e della Nazionale svedese: un affare tenuto conto del costo, un milione e 300 mila dollari, poco più di un miliardo e 600 milioni di lire. Lo scandinavo potrebbe finire nell'affare Baggio, cioè alla Fiorentina. Nilsson è stato seguito a lungo da Governato (l'ultima volta durante Belgio-Svezia) ed il responso è stato positivo. E' uno dei tanti che piacciono al nuovo allenatore Maifredi il quale ha dato indicazioni precise. Il tecnico vuole anche un centrale e un terzino oltre a Baggio e Reuter. Come stopper ha fatto il nome di Vierchowod destinato a far coppia con Fortunato; come terzino appoggia la candidatura del suo pupillo Luppi. All'interno della società si spinge per il barese Carrera, meno giovane ma più esperto. Bonetti potrebbe essere l'alternativa di entrambi, mentre è sempre sotto esame Aleynikov, a differenza di Zavarov e Barros che figurano sul piede di partenza. L interesse della Juve verso un libero straniero non si è però arenato dopo il «no» del Barcellona per Ronald Koeman che avrebbe lasciato la Spagna solo se Cruyff fosse stato licenziato. Sono sotto osservazione alcuni brasiliani che interessano anche la Samp, come Aldair, Valdo e Mazinho (quest'ultimo bloccato dal Pescara). La novità più interessante arriva da Napoli dove l'allenatore Bigon, è noto, ha il proprio destino legato allo scudetto. Se lo vince sarà confermato. Altri menti, ecco la soluzione geniale avanzata dal parte della società: utilizzare Maradona nel doppio ruolo di allenatore-gio catore! Un modo nuovo (e ri schioso) per responsabilizzare l'argentino e gestirlo in relativa tranquillità fino alla conclusio ne del contratto. Diego lavore rebbe all'ombra di un tecnico prestanome. Alcuni giocatori sono entusiasti: chi avrebbe il coraggio di mettersi contro Maradona nel suo doppio ruolo e chi non darebbe il massimo avendo il tecnico... in campo? Oltre a Maradona-allenatore, a Napoli c'è molta carne al fuoco. Il portiere Giuliani e l'attaccante Carnevale sono in partenza così come Alemao che non sembra riscuotere gli entusiasmi dell'anno scorso. L'attaccante è quasi d'accordo con la Roma: contratto triennale per 850 milioni a stagione. Il Napoli ha già bussato da Roggi, procuratore di Giovanni Galli: la trattativa è avviata. Moggi ha sentito ancora una volta il Torino per Cravero offrendo la solita barca di soldi ma Borsano ha fatto rispondere come in occasione della richiesta di Berlusconi per Benedetti: la miglior coppia centrale difensiva è del Torino e non cambierà maglia. L'Inter sta studiando un piano di rafforzamento che sembra discutibile: niente pezzi da novanta ma comprimari di altre società. Come l'atalantino Madonna, ad esempio, oppure Eranio del Genoa. Poi Battistini dalla Fiorentina e, questo è il lato più interessante, Fontolan del Genoa che potrebbe sostituire Serena oppure diventare la sua alternativa al posto del deludente Morello. Mentre in casa blucerchiata, Mancini, a nome dei compagni, ha chiesto ufficialmente a Mantovani di confermare Boskov, ecco il Milan avanzare su diversi fronti. Il club rossonero ha bloccato Hagi e Lacatus in Romania ma per girarli alla Fiorentina: Sacchi non vuole neanche sentire parlare di Hagi, in caso contrario assisteremo a un altro duello con Berlusconi tipo BorghiRijkaard. Per inciso Hagi s'è affidato a Coster, il suocero di Cruyff, il manager di Rijkaard e Van Basten. In attesa di conoscere il destino di Gullit, è sempre in lista d'attesa Riedle. Se partirà Galli, verrà promosso come secondo portiere Antonioli, attuale vice di Peruzzi nell'Under 21. Peruzzi, a sua volta, lascerà Verona e tornerà a Roma, dove dovrebbe arrivare assieme a Carboni, che ha rotto con la Sampdoria, e al napoletano Fusi. L'Atalanta è quasi d'accordo con Ralf Sturm centrocampista del Colonia, 21 anni. Il tedesco dovrebbe fare coppia con Stromberg che Mondonico, puro, vorrebbe portare a Torino. Il Pisa si è sentito rispondere no da Kieft, che ha chiuso col PSV Eindhoven: «In Italia giocherei dappertutto fuorché a Pisa» ha risposto. Giorgio Gandolf i Qui sopra Maradona, forse protagonista d'un esperimento unico in Italia; a sinistra Vierchowod e Carnevale, richiestissimi