Il satellite scova le armi chimiche di F. M.

Il satellite scova le armi chimiche GIAPPONE USA Monitoraggio pure sui carichi atomici Il satellite scova le armi chimiche TOKYO DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Giappone e Stati Uniti stanno realizzando insieme un sistema di monitoraggio basato su satelliti diretto a individuare trasporti di combustibile atomico e localizzare arsenali di armi nucleari e chimiche. E' uno strumento fortemente innovativo, soprattutto per il controllo nel processo di disarmo e su eventuali potenziamenti militari di Paesi terzi. Tokyo e Washington contano di cominciare a sperimentarlo entro il '90. L'annuncio viene da fonti governative, dopo che mercoledì a Washington i due governi si sono scambiati i documenti relativi all'accordo. L'Agenzia per la Scienza e la Tecnologia, il ministero responsabile del progetto congiunto, dichiara che dettagli concreti debbono ancora essere definiti, e che i primi esperimenti non cominceranno «rima della fine di quest'anno», precisando: «Si tratta di un accordo fra i due governi, non fra i laboratori di ricerca impegnati in quest'impresa. Dobbiamo ancora definire alcuni aspetti». Denominato Transeaver (Transportation by Sea Verification), il sistema consiste di nuovi tipi di sensori sviluppati dai giapponesi che, piazzati su una nave o sul terreno, sono capaci di individuare sostanze radioattive. Le informazioni vengono trasformate in segnali e trasmesse al satellite. Si tratta di un sistema di seconda generazione, estremamente avanza-, to, che, nelle parole d'un funzionario del ministero degli Esteri, «potrebbe contribuire notevolmente al processo di disarmo rafforzando la capacità di controllo». Ma può anche servire a rilevare in anticipo l'eventuale crescita militare altrui in chiave di proliferazione nucleari. «Se si dovesse arrivare a un accordo per l'abolizione delle armi chimiche — afferma il funzionario — questo sistema potrebbe essere utile per controllare il trasporto delle bombe chimiche ai depositi per la loro eliminazione». [f. m.]

Luoghi citati: Giappone, Stati Uniti, Tokyo, Washington