I liceali tornano a scuola

I liceali tornano a scuola PALERMO I liceali tornano a scuola PALERMO. Gli studenti medi di Palermo sono tornati a scuola dopo quasi un mese di sciopero, ma loro opposizione al progetto di legge governativo non è cessata. Anche all'università, dove sono occupate ancora 8 facoltà, c'è aria di disgelo: si ritiene imminente ia ripresa di lezioni, esami e attività didattica e si attende l'esito di una conferenza d'ateneo che si terrà oggi nell'aula magna di Ingegneria. I «panterini» delle medie superiori palermitane avevano occupato ventidue tra licei, istituti tecnici e commerciali. Venerdì scorso avevano affrontato con durezza il ministro della Pubblica Istruzione Sergio Mattarella. Sabato avevano sfilato in 5 mila nelle vie del centro, ribadendo a suon di slogan la posizione nettamente contraria a ogni prospettiva di privatizzazione della Scuola. Al corteo avevano aderito i Cobas della scuola, in sciopero per solidarietà con gli studenti. Ieri infine la schiarita e la conclusione di quasi tutte le occupazioni (ne sono state mantenute soltanto tre), mentre in un'assemblea al liceo scientifico Galilei alcuni giovani hanno proposto di mantenere le occupazioni nelle ore pomeridiane. Per la ripresa effettiva delle lezioni sarà però necessario attendere la pulizia e la disinfestazione dei locali, che il provveditore agli studi Natale Betta ha programmato tra oggi e domani. la. r.]

Persone citate: Galilei, Natale Betta, Sergio Mattarella

Luoghi citati: Palermo