La Norditalia passa alla svizzera Baloise

La Norditalia passa alla svizzera Baloise La De Angeli vende il 33% della compagnia La Norditalia passa alla svizzera Baloise MILANO. La Norditalia passa di mano, dalla De Angeli Frua alla compagnia di assicurazioni svizzera Baloise (che controlla la Daf): Baloise ha acquisito il 33 per cento del capitale totale di Norditalia, l'intéro pacchetto in portafoglio alla Daf. L'operazione, si legge in un comunicato, è avvenuta mediante la vendita della partecipazione stessa ad una controllata di diritto italiano di cui Baloise possiede la totalità del capitale sociale, ad un prezzo leggermente superiore al valore di carico della partecipazione nella De Angeli Frua «risultante da perizia redatta da primari professionisti indipendenti». Il pacchetto è rappresentato dal 50,06 per cento delle azioni ordinarie e da azioni privilegiate per un totale di circa il 33 per cento del capitale complessivo della compagnia di assicurazione milanese. Qual è l'obiettivo? La Baloise afferma che tale cessione «risponde al duplice intento di facilitare da un lato la riammissione al listino di Borsa della De Angeli Frua e dall'altro di consentire un. più diretto ed attento coinvolgimento della Baloise nel piano di risanamento della Norditalia». Ulrich Vischer, neopresidente della Daf, in rappresentanza del socio di maggioranza Baloise, che di Daf ha il 52,86%, nel corso della recente assemblea per il rinnovo del consiglio di amministrazione aveva anticipato che nel futuro di Norditalia era prevedibile l'ingresso di un partner assicurativo, e l'intenzione di portare avanti il piano di risanamento di Norditalia, oggetto dell'impegno preso nell'88 con le autorità-. «Sono già stati ridotti i costi — aveva detto Vischer — e il personale, e si è proceduto alla ristrutturazione delle agenzie e del portafoglio della compagnia milanese».

Persone citate: De Angeli, Frua, Ulrich Vischer

Luoghi citati: Milano