Il cancelliere tranquillizza gli ebrei

Il cancelliere tranquillizza gli ebrei « SIAMO ANTI-NAZISTI» ■ W^^m^mMM^l^. Il cancelliere tranquillizza gli ebrei NEW YORK, il cancelliere tedesco Helmut Kóhl ha definito oggi «ingiustificati» i timori della collettività ebraica mondiale nei confronti della prevista riunificazione tra le due Germanie e si è detto certo che il futuro Stato unitario farà propri gli attuali principi anti-nazisti della Repubblica Federale tedesca. Sollecitato a prendere posizione sull'argomento da un noto rabbino americano — Marvin Hier, direttore del centro Simon Wiesenthal di Los Angeles per gli studi sull'olocausto — il cancelliere Kohl ha detto di «capire» le preoccupazioni degli ebrei, ma di ritenere che esse siano infondate dal momento che la Germania occidentale si è pienamente dissociata dal nazismo e prevede severe norme di legge contro ogni risorgenza dell'antisemitismo. Nella sua presa di posizione — contenuta in una lettera a Hier pubblicata ieri dal «New York Times» — il Cancelliere tedesco ha aggiunto che dopo la riunificazione anche la Germania orientale si adeguerà certamente alle norme già in vigore in quella occidentale e che comunque i cittadini della Ddr «sono talmente stufi del comunismo che hanno dovuto subire fino ad adesso e della sua distorta visione della storia» da essere «sicuramente immuni da ogni nuova tentazione autoritaria». v [Ansa]

Persone citate: Helmut Kóhl, Hier, Kohl, Marvin Hier, Simon Wiesenthal

Luoghi citati: Ddr, Germania, Los Angeles, New York, Repubblica Federale Tedesca