Ricompare la pantera romana

Ricompare la pantera romana li felino avvistato dopo un mese di «silenzio»: inutile la battuta Ricompare la pantera romana Ora va a caccia nella campagna di Guidonia ROMA. Da un mese sembrava scomparsa nel nulla, ricordata solo negli slogan degli studenti del «movimento», la pantera nera che dal dicembre scorso si aggira nella periferia romana, ed a cui carabinieri, polizia, guardie forestali e volontari hanno a più riprese dato inutilmente la caccia. Ieri è stata avvistata tra Guidonia e Settecamini: la segnalazione è stata fatta da varie persone, tra cui un ex carabiniere, e nella zona è immediatamente incominciata ima battuta. Le ultime segnalazioni certe del felino risalgono alla fine di gennaio, quando l'inafferrabile pantera nera era stata avvistata a Morlupo e poi a Lanuvio. La caccia alla pantera era incominciata dopo la prima segnalazione del 27 dicembre, avvenuta sulla via Nomentana. Per diversi giorni polizia e carabinieri erano intervenuti a più riprese in diverse parti della periferia romana, dove il felino era stato avvistato. Spesso le ricerche e le vere e proprie battute, condotte con 1' aiuto di cani da cinghiale, non avevano portato neppure al ritrovamento di tracce sicure della presenza dell'animale. Altre volte erano state trovate orme sul terreno che, a detta degli esperti, dovevano essere attribuite ad una pantera, inoltre alcuni animali uccisi e sbranati (pecore, volpi e qualche cane) erano stati trovati dai cacciatori nelle campagne romane. La prova dell'esistenza del felino, quando già da più parti si cominciava a parlare di «psicosi collettiva», era stata però data da una ripresa filmata dell'animale fatta da una troupe del tg3 nelle campagne di Lunghezza il 10 dicembre. In quell'occasione guardie forestali ed agenti avevano circondato una vasta macchia e per due giorni e due notti avevano cercato di stanare l'animale. La pantera, però, anche in queir occasione, era riuscita a fuggire. [Ansa]

Luoghi citati: Lanuvio, Morlupo, Roma