Crolla una casa, tre i morti

Crolla una casa, tre i morti Il dramma l'altra notte a Sommantino, in provincia di Caltanissetta Crolla una casa, tre i morti Erano appena cominciati i lavori di restauro SOMMANTINO. Tre persone sono morte nelle macerie di una palazzina crollata nel centro di Sommatino, in corso Umberto. Nel paese, in provincia di Caltanissetta, sono state subito sospese le feste del Carnevale. Il crollo è-awenuto all'improvviso, dopo alcuni scricchioli, nella tarda serata di lunedì. Le vittime sono: Salvatore Vendra, un possidente di 84 anni, vedovo e padre di quattro figli, che presiede da tempo la locale cassa rurale «Santa Rita»; il medico Orazio Culmone di 70 anni e la moglie Rosa Cannizzo di 62. Vendra alloggiava al primo piano dello stabile costruito negli Anni 20 e nel quale da pochi giorni erano cominciati i lavori di restauro e di ampliamento, i Culmone al secondo piano. Le salme dei coniugi sono state recuperate poco dopo, per quella di Vendra invece i soc- corritori hanno faticato e prima di trovarla fra i detriti sono trascorse alcune ore. Le speranze di trovare in vita Salvatore Vendra erano ormai ben poche. Giuseppe e Maria Nicastro, di 79 e 69 anni, un'altra anziana coppia, residenti in un appartamento al secondo piano piuttosto arretrato però rispetto alla facciata, si sono salvati per poco: il crollo infatti ha coinvolto soltanto la scala in corrispondenza di casa loro. Al cedimento sono seguite scene di panico e di rabbia mentre in corso Umberto stava per finire una festa di carnevale. Non è escluso che la causa del croio possa essere posta in relazione con i lavori di ristrutturazione e sopraelevazione della casa al piano terra del tabaccaio Michele Lo Giudice, di 62 anni. C'è chi ha riferito che giorni orsono erano comparse alcune crepe sui muri esterni del palazzetto. I lavori, cominciati con una demolizione, erano stati avviati una quindicina di giorni fa in economia da tre o quattro operai dopo che il proprietario dell'alloggio al piano terra aveva ottenuto dal Comune la licenza. Il sostituto procuratore della Repubblica di Caltanissetta, Sebastiano Mignemi, ha interrogato nel pomeriggio sia Lo Giudice sia l'ingegnere Giuseppe Bivanni, progettista e direttore dei lavori. ' Sarà disposta quasi certamente una perizia tecnica. II sindaco Alfredo Vecchio, accorso con i tecnici del Comune in corso Umberto, ha proclamato il lutto cittadino, sospendendo le feste di Carnevale che ieri, martedì grasso, secondo un'antica tradizione sarebbero giunte al culmine. I funerali sa- . ranno celebrati oggi alle I 16. [a.r.]

Persone citate: Alfredo Vecchio, Giuseppe Bivanni, Lo Giudice, Maria Nicastro, Michele Lo Giudice, Orazio Culmone, Rosa Cannizzo, Salvatore Vendra, Sebastiano Mignemi

Luoghi citati: Caltanissetta, Sommatino