Bologna, mandato per 25 studenti

Bologna, mandato per 25 studenti UNIVERSITÀ' Costa (pli) attacca lotti per Palermo Bologna, mandato per 25 studenti ROMA. Intervento della magistratura a Bologna. Polemiche per la visita di Nilde lotti all'università di Palermo. Fine di scioperi e occupazioni a Venezia, Trento e Perugia. Questi i fatti salienti di una giornata non certo felice per il movimento della Pantera. Ieri, il sostituto procuratore di Bologna, Libero Mancuso, ha inviato a venticinque studenti un «invito a comparire». I giovani, già denunciati dalla polizia, sono accusati di interruzione di pubblico servizio. Saranno interrogati tra venerdì e sabato. La decisione ha sollevato proteste: «La denuncia è gratuita e costruita a tavolino», replica infatti la federazione bolognese di dp. «Il movimento degli studenti risponderà al ricorso alla magistratura con la scelta dell'autodenuncia di massa», annuncia invece la Fgci, che ha invitato i propri militanti «a fare questa scelta in prima persona, partecipando alle iniziative che il movimento degli studenti deciderà». Ad attaccare il presidente della Camera per la sua visita alla facoltà palermitana di Fisica, occupata da mesi, è stato il deputato liberale Raffaele Costa. «Forse la cosa le giungerà stupefacente — si legge in una lettera ricevuta ieri dalla lotti —, ma le posso garantire che le occupazioni costituiscono reati, penalmente perseguibili. Certo, se chi ricopre la massima carica di un ramo del Parlamento va ad esprimere solidarietà a chi si rende colpevole di reati e inibisce ad altri di lavorare, insegnare e studiare, è abbastanza facile prevedere che le reazioni degli studenti che occupano saranno di ritenere di agire in perfetta legalità». «A me pare grave — ha concluso Costa — che proprio da chi ricopre una delle più elevate cariche istituzionali vengano appelli di appoggio nei confronti di chi viola le leggi dello Stato. Si dice: "Ma gli studenti portano avanti ragioni fondate". E' vero, ma ciò non legittima l'occupazione. Con lo stesso metro si potrebbe benissimo occupare la Camera dei deputati, che non mi pare funzioni egregiamente: lei esprimerebbe comprensione e solidarietà agli occupanti?». Intanto, la Pantera ha subito altre defezioni: a Trento gli studenti che dal 24 gennaio bloccano Lettere hanno annunciato per domani la fine dell'occupazione. Entro sabato sarà «liberato» anche l'Istituto di Architettura di Ca' Foscari, a Venezia. A Perugia, infine, gli studenti hanno interrotto lo sciopero della fame. [r. i.] Polemica di Costa contro la lotti

Persone citate: Foscari, Libero Mancuso, Raffaele Costa