Chi è Peter Gyllenhammar

Chi è Peter Gyllenhammar Chi è Peter Gyllenhammar // «re senza corona» guarda verso la Comunità STOCCOLMA. Cinquantaquattro anni, da diciotto alla guida della maggiore azienda scandinava, Peter Gyllenhammar, presidente della Volvo, è stato definito il «re senza corona dell'industria nordeuropea». L'accordo concluso venerdì con la Renault dà adesso a Gyllenhammar—che in passato è stato anche decorato dal governo di Parigi con la Legione d'Onore — una nuova dimensione europea. E proprio la prospettiva di affondare solide radici nel mercato della Comunità sembra essere stato uno dei motivi di fondo della nuova alleanza. Gyllenhammar è stato uno dei primi imprenditori svedesi a capire quale sfida rappresentasse per l'Europa del Nord la Comunità europea. «La Volvo deve investire laddove ci sono i nostri mercati e i nostri clienti — ha detto di recente — abbiamo tutte le intenzioni di restare in Svezia ma la crescita della società avverrà sempre di più nei confini della Comunità europea». Proprio seguendo questa politica negli anni scorsi la casa svedese ha aperto varie fabbriche di autobus camion e auto nella Cee. Allo stesso tempo, però Gyllenhammar ha sempre sottolineato che: «Perii mio paese è importante che la Volvo rimanga svedese». Poi, con pazienza, il «re senza corona» ha cercato un partner che fosse abbastanza grande da consentire alla Volvo di rafforzarsi sul mercato comunitario, ma che allo stesso tempo non fosse così potente da distruggere il profondo vincolo che lega la casa svedese alla sua terra. Adesso nella Renault sembra aver trovato quel che cercava. [r. e. s.]

Persone citate: Gyllenhammar, Peter Gyllenhammar

Luoghi citati: Europa Del Nord, Parigi, Stoccolma, Svezia