Caldo record, a Vienna sbocciate le viole

Caldo record, a Vienna sbocciate le viole IN TUTTA L'EUROPA Caldo record, a Vienna sbocciate le viole PARIGI. In tutta l'Europa si è abbattuta un'eccezionale ondata di caldo, in alcuni casi con temperature mai registrate nel corso degli ultimi due o anche tre secoli. Questa «canicola invernale» ha fatto segnare temperature record: per l'Olanda è l'inverno più caldo degli ultimi tre secoli, secondo il servizio meteorologico nazionale che ha registrato una temperatura media stagionale da dicembre a febbraio di sei gradi centigradi nell'interno del paese. A Parigi ieri il termometro è salito a 20 gradi, record del secolo, contro una temperatura media di questo periodo di otto gradi al massimo. Venti gradi ieri anche a Budapest, dove nessuno si ricorda un febbraio così caldo. Questo «assaggio» d'estate sta anche creando scenari insoliti: nel Prater, il celebre parco pubblico di Vienna, sono spuntate le prime viole, a Londra e nell'Inghilterra meridionale magnolie e lillà sono in fiore, i turisti si aggirano in maglietta e c'è chi ha approfittato dell'apertura anticipata di piscine scoperte. A Biarritz e in altre località della Francia sud-occidentale, nelle spiagge affollate si sono visti i primi bagnanti sfidare la temperatura comunque fredda del mare. Temperature record anche in Romania, Bulgaria, e alcune regioni dell'Urss. Il caldo eccezionale sta creando problemi anche nella Spagna settentrionale, colpita da una grave siccità. [Ansa]