Raddoppia l'Italia della fortuna

Raddoppia l'Italia della fortuna Le località scelte ogni anno dal governo, a giugno concorso abbinato ai Mondiali Raddoppia l'Italia della fortuna Le lotterie nazionali passeranno da sei a dodici ROMA. L'Italia diventerà il Paese delle lotterie. Alle sei già esistenti (Capodanno, Agnano, Monza, Merano, Viareggio e Venezia) potranno aggiungersene altrettante scelte ogni anno dal ministro delle Finanze tra le cinquantuno in lista d'attesa. A giugno ci sarà quasi certamente anche una lotteria internazionale abbinata ai campionati del mondo di calcio e i biglietti potranno essere venduti non solo in Italia, ma anche all'estero. Ci saranno anche lotterie con vincite istantanee, collegate, cioè, con l'acquisto della cartolina attraverso un numero stampato sotto uno strato speciale da rimuovere con una matita. Ieri la Commissione Finanze della Camera ha dato via libera, in sede legislativa, alla riforma della materia consentendo in pratica lo svolgimento di una lotteria al mese. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato. Ma a palazzo Madama non si prevedono ostacoli. Molte sono le novità contenute nella nuova legge. Innanzitutto la scelta delle sei lotterie nazionali viene attribuita all'esclusiva competenza del ministro delle Finanze, che ogni anno dovrà fare la selezione delle città candidate e dovrà indicare anche quale sarà l'eventuale lotteria di carattere internazionale. Il gettito derivante dall'acquisto dei biglietti, legati a manifestazioni organizzate dai Comuni, sarà destinato a finalità educative e al recupero del patrimonio artistico, culturale e ambientale. Per le «riffe» paesane e le tombole di beneficienza diverrà, invece, obbligatoria la devoluzione allo Stato del 10 per cento dell'incasso. Ben 44 sono i progetti di legge per istituire nuove lotterie presentati in Parlamento da deputati e senatori. In lizza vi sono località di quasi tutte le Regioni. Si va da gare di formula uno a corse motociclistiche, da regate veliche a regate storiche, da palii a giostre. Quattro sono le lotterie più accreditate: Sanremo, abbinata al festival della canzone; Taormina, collegata alle manifestazioni artistiche che si svolgono al teatro greco-romano; Foligno, legata alla tradizionale giostra della Quintana e lago di Garda, connessa alla «regata velica delle cento miglia». Ma non si può escludere che per la prima volta anche in Piemonte e Val d'Aosta ci saranno lotterie nazionali. I socialisti Borgoglio e Di Donato e i de Patria e Corsi hanno avanzato l'istituzione della lotteria del Palio di Asti da tenersi nella terza domenica di settembre di ogni anno in concomitanza con la storica rievocazione. Patria e Di Donato hanno, poi, proposto la lotteria di Acqui Terme (Alessandria) abbinata al premio Acqui-storia. L'onorevole Coveri chiede l'istituzione della «lotteria della Valle d'Aosta» da abbinarsi alla «bataille des reines», quella corrida tra mucche valligiane che si tiene ogni anno ad ottobre. Il missino Berselli e il comunista Solaroli hanno chiesto di far svolgere la lotteria «Dino Ferrari» di Imola, collegata con il Gran Premio di S.Marino di formula 1. La comunista Filippini ha invece proposto la lotteria della Riviera Adriatica, abbinata ad alcune gare motoristiche all'autodromo «Santamonica» di Misano Adriatico. Fanno invece parte di un «pacchetto» di altre proposte: la lotteria abbinata al «Niballo» (è il Palio di Faenza), il Palio di Siena, lo sconosciuto Palio della mezzaluna a Roma, la corsa ippica di Montecatini Terme, la Quintana di Ascoli Piceno, la giostra del Saracino di Arezzo, la giostra cavalleresca di Sulmona, la corsa equestre Sartiglia di Oristano, la sfilata carnevalesca di Iglesias, il gioco del Ponte di Pisa, il torneo di tiro con l'arco per la sagra del tordo a Montalcino, il torneo nazionale della balestra con svolgimento a Gubbio, Lucca, Massa Marittima e Sansepolcro, la maratona di Carpi, la gara sciistica Tonale-AdamelloPonte di Legno e la lotteria del Mare, collegata a turno con uno dei 18 principali porti turistici italiani. La mappa comprende ancora molte altre lotterie. In particolare quelle: di Cremona, abbinata alla fiera del bovino da latte; di Napoli, collegata alla festa di Piedigrotta; di Rieti-Terminillo; di Lecce; di Trieste, collegata con la regata velica d'autunno; delle antiche Repubbliche marinare (Pisa, Amalfi, Genova e Venezia) annessa al Palio storico che si svolge ogni anno a turno nelle quattro città; di Caserta, accoppiata alle manifestazioni teatrali che si svolgono ogni anno nel Borgo medioevale della città; di Benevento, abbinata alla manifestazione culturale «Città spettacolo»; e di Salsomaggiore Terme. Infine la lotteria internazionale Cristoforo Colombo, che si dovrebbe svolgere nel '92. Pierluigi Franz