«Una legge regolamenterà gli aiuti all'Est»

«Una legge regolamenterà gli aiuti all'Est» Susanna Agnelli «Una legge regolamenterà gli aiuti all'Est» ROMA. Il governo ha in progetto un disegno di legge per regolare gli aiuti ai Paesi dell'Est europeo. Lo ha reso noto, in una audizione davanti alla commissione Esteri della Camera, la senatrice Susanna Agnelli, sottosegretario agli Esteri con delega per il settore della cooperazione internazionale. Susanna Agnelli ha anche ricordato l'impegno italiano per i Paesi dell'Europa orientale: 100 miliardi stanziati per il 1990 e un accantonamento di ulteriori 100 miliardi per ciascuno dei due anni successivi. Su questa somma gravano, nel triennio, i 100 miliardi stanziati per la Polonia e i 75 miliardi a favore dell'Ungheria. La senatrice Agnelli ha sviluppato il suo intervento sulla base di una risoluzione (primo firmatario Raffaelli) approvata nel dicembre dello scorso anno dalla Commissione, in cui, tra l'altro, si impegnava il governo a completare la revisione degli impegni di cooperazione in essere e a rinegoziare i programmi ritenuti superati o in contrasto con gli obiettivi della legge 49 del 1987. «L'inventario — ha detto la senatrice — si è concluso nel novembre dell'89, ma è in corso il necessario approfondimento degli impegni al fine di consentirne la rinegoziazione, la collocazione nel tempo o, al limite, l'annullamento qualora alcuni programmi possano essere ritenuti superati o non opportuni». [Ansa]

Persone citate: Agnelli, Raffaelli, Susanna Agnelli

Luoghi citati: Polonia, Roma, Ungheria