E' sempre Alain Prost l'uomo-record Ferrari

E' sempre Alain Prost l'uomo-record Ferrari Il francese ritocca il primato all'Estoni E' sempre Alain Prost l'uomo-record Ferrari ESTORIL. Ancora Prost sugli scudi. Dopo essere stato quasi sempre più veloce del compagno di squadra Mansell in queste prove invernali, il pilota francese ha fatto crollare ieri il record della pista portoghese che qualche giorno fa Pier Luigi Martini con la Minardi gommata da velocissime gomme Pirelli aveva fissato in l'14"64. L'impresa non era riuscita nei precedenti test alla Ferrari, ma ieri il campione del mondo ha ottenuto il nuovo primato: l'14"52. Non è stata tuttavia una giornata facile per la scuderia di Maranello che ha dovuto affrontare e risolvere diversi problemi. Mansell doveva simulare un Gran Premio, con due soste preventivate. Si è fermato dopo 40 dei 72 giri previsti, per alcuni controlli di usura. Poi è ripartito ma ha dovuto interrompere la corsa perché un paio di vetture erano bloccate in pista. Un successivo via è stato vanificato da una perdita d'olio, per il cedimento di un condotto esterno dell'olio. Riparato il guasto, Nigel ha potuto concludere la prova, percorrendo anzi cinque giri in più, facendo segnare il miglior giro in l'16"65 conia «641». Entrambe le Ferrari (anche quella di Prost) hanno registrato anche un inconveniente, forse di accensione, che faceva marciare i motori ali cilindri. Buone indicazioni per la Williams che ha ottenuto due tempi vicini a quelli di Prost: l'15"00 per Boutsen, l'15"04 per Patrese. Più lontani gli altri, specie la Benetton. Piquet ha segnato l'17"73 subito avvicinato dalla nuova Arrows di Alboreto (l'18"17), e Nannini è risultato l'ultimo con l'I9" 10 (ma il toscano era tormentato dal mal di schiena ed è tornato a casa), preceduto anche da Warwick (Lotus) l'18"53 e Caffi (Arrows) l'I 8"84. Ir.s.]

Luoghi citati: Maranello