Appuntamenti piemontesi aspettando Sanremo di G. Fer.

Appuntamenti piemontesi aspettando Sanremo GUIDA ROCK Appuntamenti piemontesi aspettando Sanremo SIAMO già in clima sanremese. Per clima sanremese s'intende quella «tregua d'armi» per cui i divi e i divetti della canzone o vanno al festival, o, se non ci vanno, restano a casa e non si concedono al pubblico. Risultato: di grandi concerti si riparla a marzo. Vabbe', si può anche vivere senza. Anzi, un po' di riposo per le stanche orecchie non potrà che giungere gradito. Qualcosina, però, va evidenziata per onor di cronaca. Per esempio, ci segnalano i Litfiba che, non paghi della performance al Palasport qualche tempo fa, tornano a miracol mostrare in terra di Piemonte con un concerto che si terrà alla discoteca «Extra Large» di Romano Canavese venerdì 16 febbraio (ore 21). Chi non avesse avuto occasione di gustare il rock italiano dei Litfiba, corra all'appuntamento. E' un modo come un altro di impiegare la serata. Qualcosa di buono, in compenso, arriva da «Hiroshima mon Amour»: il circolo di via Belfiore 24 offre un fine settimana ad alta tensione. Ecco in sintesi il cartellone. Si comincia venerdì 16 con Crudele e i Demons, band canavesana che fa il verso agli Stray Cats (suonano nella classica formazione a tre, con contrabbassista frenetico): suonano rockabilly Anni Sessanta e altre storie demenziali. Sabato 17 arrivano a «Hiroshima» Pato Banton fr Cruciai Robbie: Pato è uno dei massimi esponenti della tecnica reggae dj style (scansione ritmica vocale su basi preregistrate), scoperto dall'onnipresente Mad Professor, geniale scienziato del dub che ha saputo esaltare le micidiali qualità del toaster di Birmingham. Con lui, a «Hiroshima», c'è Cruciai Robbie, altro scatenato figuro della scena dj reggae inglese. Serata ad alto potenziale, benedetta dal pregiato marchio «Flash It!» di Paolone Aka e Rankin' En^ nio. Chiusura di weekend domenica 18 con i Raw Power, una band hardcore che in Italia suona poco — anche se è italianissima, viene da un paesino dell'Emilia — ma in compenso si esibisce sovente all'estero, e ha fatto pure una tournée negli Stati Uniti. Di recente i Raw Power hanno pubblicato un disco nuovo, «Time To Kill», per l'etichetta Sonick Attack. Il concerto comincia alle 21,30, il biglietto d'ingresso costa 10 mila lire. In chiusura, un po' di nostalgia: giovedì 22 ultimo appuntamento con gli Anni Sessanta al «Naxos» di piazza Guala: ci sono i Camaleonti. Wow! [g. fer.]

Persone citate: Banton, Crudele, Paolone, Rankin

Luoghi citati: Birmingham, Emilia, Italia, Piemonte, Romano Canavese, Sanremo, Stati Uniti