Più Fiatimpresit in Spagna

Più Fiatimpresit in Spagna Il gruppo iberico (ingegneria civile) ha un fatturato di 800 miliardi Più Fiatimpresit in Spagna Sale al33,33% la quota nell'Hasa Huarte MADRID. Fiatimpresit è diventata il primo azionista del gruppo spagnolo Hasa-Huarte elevando la propria quota di partecipazione nel capitale sociale dal 26 al 33,33 per cento. Hasa opera direttamente e attraverso la controllata Huarte, ed è uno dei maggiori gruppi iberici nel settore dell'ingegneria civile. La capogruppo Hasa è nata nel 1961, mentre la Huarte opera dal 1927; insieme coprono praticamente l'intera attività di ingegneria civile in Spagna. Le maggiori opere recenti nel campo dell'edilizia abitativa sono state realizzate a Baracaldo, Madrid e nell'isola di Lanzarote, luoghi in cui è stata costruita una serie di complessi residenziali. Il gruppo ha anche terminato da poco la costruzione di centri ospedalieri a Jafete e Huelva mentre sta portando a termine la superstrada di Aragona. L'operazione sul capitale è stata ratificata dall'assemblea Hasa e dai consigli di amministrazione di Hasa e di Huarte. Le partecipazioni nel gruppo Hasa risultano così ridefinite: il pacchetto Fiatimpresit ha raggiunto il 33,33 per cento, Cofisa ha portato la sua quota dal 26 al 27,52 per cento, la partecipazione del Banco Arabe Espanol sale dal 12,50 al 13,22 per cento, mentre la presenza degli altri azionisti privati scende dal 35,50 al 25,93 per cento. Nel corso dei consigli di amministrazione di Hasa e di Huarte tenutisi a Madrid, sono stati confermati i buoni risultati ottenuti nel 1989 dalle società controllate Huarte (costruzioni), Promiber (immobiliare), Essa (concessionaria di parcheggi), e Vyesa (studi e promozioni immobiliari), e sono state esaminate le positive previsioni per il 1990. Nel 1989 il gruppo Hasa ha registrato un fatturato di circa 800 miliardi di lire, realizzato per l'80 per cento in Spagna e per il 20 per cento sui mercati internazionali. Per il 1990 è previsto un fatturato dell'ordine di mille miliardi di lire. Con questa operazione si rafforza la vocazione mediterranea di Fiatimpresit. Il settore ingegneria civile della Fiat è infatti impegnato, direttamente o attraverso consociate, da oltre sessant'anni in 135 Paesi del mondo. Tra i lavori recentemente portati a termine in Spagna ci sono alcuni tratti dell'autostrada Barcellona-Valencia, il ponte di Amposta, la circonvallazione Nord dell'autostrada «M 30», il viadotto di Madrid, la circonvallazione di Bilbao, l'autostrada San Roman-Retuerta, ancora a Bilbao i moli del porto, una serie di edifici per uffici a Barcellona e palazzi d'abitazione a Huelva. [r. e. s.]

Persone citate: Hasa, Valencia