E' morto De Cataldo Avvocato e senatore

E' morto De Cataldo Avvocato e senatore Protagonista dei più famosi processi italiani E' morto De Cataldo Avvocato e senatore ROMA. E' morto ieri al Policlinico Gemelli di Roma, dopo una lunga malattia, l'avvocato Franco De Cataldo, presidente della Camera penale. Aveva 58 anni. De Cataldo, accanto all'attività forense, fu impegnato per qualche tempo nella vita politica: prima a Montecitorio, nelle file del partito radicale, e poi a Palazzo Madama, come indipendente nelle liste del psi. Franco De Cataldo ha legato il suo nome a importanti processi, sia in qualità di difensore, sia come rappresentante di parte civile. Tra le molte cause che lo hanno visto protagonista, le cronache ricordano il processo di secondo grado per l'uccisione di Maria Martirano (in quell'occasione, insieme con il collega Giacomo Primo Augenti, difese l'imputato Giovanni Fenaroli), quello per l'uccisione dei fratelli Menegazzo in via Gatteschi, a Roma; il processo per il «golpe» del generale Giovanni De Lorenzo. E' stato inoltre difensore di Pippo Calò, il presunto «cassiere della mafia» (che proprio ieri non si è presentato al processo di secondo grado per la strage del 23 dicembre 1984 sul rapido 904 Napoli-Milano), del faccendiere Flavio Carboni, e anche di Mario Merlino al processo per la strage di piazza Fontana. Nel processo per la strage di Brescia Franco De Cataldo fu invece parte civile. Sempre come rappresentante della parte civile, De Cataldo si impegnò anche nei processi e nelle inchieste per le uccisioni di Giorgiana Masi, di Graziella Battistelli e del medico Carmine Di Sarro. Un dibattimento, quest'ultimo, dove fu messo in discussione l'uso delle armi da parte delle forze dell'ordine. Tra i numerosi messaggi pervenuti ai famigliari, quelli del presidente del Senato Spadolini, che ha ricordato «l'importante contributo che la sapienza giuridica dello scomparso ha recato ai lavori del Parlamento», e del presidente della Camera Nilde lotti, che ha espresso «i sentimenti del commosso cordoglio dell'assemblea di Montecitorio e suo personale». I funerali si svolgeranno domani alle 15 presso la parrocchia romane di San Gabriele, in viale Cortina d'Ampezzo. [Agi]

Luoghi citati: Ampezzo, Brescia, Martirano, Milano, Napoli, Roma