In casa col maggiordomo-robot

In casa col maggiordomo-robot La «domotronica» passa dalla fase della sperimentazione alle applicazioni pratiche In casa col maggiordomo-robot Arision sarà in vendita tra pochi giorni Dà la sveglia, accende il gas e sa parlare MILANO. La «domotronica», cioè l'applicazione dell'elettronica alla gestione della casa, è alle porte; finita l'era della sperimentazione è ormai il tempo delle applicazioni. Mentre in America c'è un programma per costruire migliaia di «case intelligenti» in Italia arriva il «maggiordomo elettronico». In effetti «Arision» è capace di fare in maniera discreta e precisa tali e tante cose (rispondere al telefono, o sorvegliare la lavatrice, dare l'allarme se scoppia un incendio) che la qualifica di maggiordomo non appare usurpata. Facile prevedere che avrà molto successo presso chi è costretto a restare a lungo fuori casa, i single, le coppie che lavorano, nelle seconde abitazioni al mare o in montagna. «Arision» è stato progettato e costruito da un consorzio formato dalla Fatme (gruppo Ericsson), dalla Isi-Sistemi per l'informatica (ambedue di Roma) e dalla Merloni. E' in sostanza una centralina attraverso la quale sono controllate le principali funzioni di una casa moderna. Ecco che cosa fa «Arision». 1 ) Accende e spegne fino a 6 apparecchiature elettriche (elettrodomestici, riscaldamento, condizionatore, motori, rubinetti e valvole a comando eletrico, ecc.). 2) Dà la sveglia, dice l'ora (parla con la voce sintetizzata utilizzando 250 parole) e ricorda, anche per telefono, gli appuntamenti della giornata. 3) Fa da segretaria telefonica (registra le telefonate, può dire a chi chiama dove si trova la persona chiamata). 4) Chiama automaticamente fino a 50 numeri memorizzati (e continua a chiamarli ad intervalli regolari). 5) Sorveglia la casa: i suoi sensori sono in grado di rilevare fughe di gas, perdite d'acqua, principi di incendio, mancanza di elettricità; in tal caso chiude rubinetti e interruttori. 6) Agisce come antifurto: fa scattare una sirena e se il proprietario è in casa lo avverte della presenza di estranei, se è fuori lo chiama ad un numero telefonico preventivamente indicato oppure chiama cinque numeri preventivamente selezionati (per esempio la polizia) fino a quando il messaggio non viene raccolto. 7) Prende ordini per telefono e li esegue: gli si può ordinare di accendere o spegnere elettrodomestici, di prendere nota che ci si sposta e quindi cambia il recapito telefonico, ecc. «Arision» è formato da una unità centrale, da una consolle e da un telecomando. Il cervello è costituito dalla centralina elettronica; la consolle serve per inviare i comandi e può essere collocata nel punto più comodo della casa e collegata via cavo alla centralina; il telecomando collegato al telefono sostituisce la consolle quando si è fuori casa e serve a inserire e disinserire l'antifurto. Dopo ua lunga sperimentazione le tre aziende costruttrici stanno ora per passare alla commercializzazione: i primi 30 apparecchi saranno installati all'inizio del prossimo mese. Il costo va da circa 3 milioni a 6 milioni secondo la quantità di funzioni che si desiderano. La vendita è prevista «chiavi in mario»: sarà infatti il consorzio stesso che costruisce ((Arision» ad occuparsi della sua intallazione. Questa è possibile sia in abitazioni nuove, dove i vari cavi saranno inseriti nelle canalette insieme a quelli della luce e del telefono, sia in abitazioni già esistenti, dove invece possono essere mimetizzati facendoli passare dietro gli zoccolini o sopra i bordi di porte e finestre. Vittorio Ravizza La «domotronica» sta cambiando il modo di vivere la casa i giovani sono entusiasti.

Persone citate: Merloni, Vittorio Ravizza

Luoghi citati: America, Italia, Milano, Roma