Caffèmania

Caffèmania Caffèmania L'espresso in 4 lingue COLONIA. Macchine, automazione, computer, telematica stanno invadendo le case. Le ultime novità arrivano da «Domotechnica '90», la rassegna internazionale degli elettrodomestici di Colonia. Ci sono macchine per il caffè dotate di depuratore d'acqua, timer e un sistema che in quattro lingue diverse avverte quando il caffè è pronto. Ci sono ferri da stiro con lettura elettronica della temperatura e pilotaggio auto matico del vapore. Per gli uo mini che hanno problemi di barba c'è un nuovo rasoio elettrico a doppio taglio con lamelle con nuova disposizione geometrica e testina ruotabile di 34 gradi che si adatta ad ogni profilo. Un sistema è in grado di avvertire la presenza di umidità negli apparecchi elettrici: così se il phon cade nella vasca da bagno (evento frequente e spesso fatale) interrompe la corrente. Un riscaldatore ad aria pluriuso può essere impiegato come calorifero, asciugamani, asciugacapelli o asciugabiancheria. Una nuova termosciarpa emana un alone antiraffreddore a base di erbe medicinali; vi sono inoltre piccoli aspiratori che profumano piacevolmente l'aria e studiati per eliminare dagli ambienti sostanze che potrebbero essere cancerogene. Frigoriferi, lavastoviglie e lavabiancheria diventano sempre più piccoli fuori mentre aumentano le dimensioni interne. Una nuova lavastoviglie presentata dalla Merloni è larga appena 45 centimetri mentre la cucina «Gilda» offre alla massaia le prestazioni di una cucina professionale con il 40% di potenza in più grazie ai bruciatori a doppia corona e doppia regolazione e, novità assoluta, al termostato accoppiato al bruciatore a gas, che mantiene automaticamente la temperatura impostata; il forno consente anche la cottura a vapore per un'alimentazione dietetica. [r. e. s.]

Persone citate: Merloni