Ma a Venezia i Vip regneranno

Ma a Venezia i Vip regneranno Ma a Venezia i Vip regneranno La Laguna ospiterà 16gran gala in 10 giorni Occhetto invitato alla festa dei monarchici VENEZIA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Il carnevale di piazza è moscio? Ci pensano i Palazzi a tirarlo su. Saranno dieci giorni di tourbillon quelli che cominciano stasera in Laguna. Mai come in questo decimo anno del carnevale si contano tanti gala: sedici in dieci giorni. Alcuni davvero esclusivi, altri più accessibili. Il ministro degli Esteri Gianni De Michelis non rispetta la tradizione e chiude Palazzo Barnabò, stufo di avere la casa di San Samuele invasa e satura. Ma ci pensa la sua amica stilista Fiorella Mancini, che inaugura la propria campagna elettorale trasformando la stazione marittima in una discoteca. Sarà martedì grasso, il 27, l'ultimo giorno della kermesse: titolo «Venezia, ritorno al futuro», parodiando il film di Zemericks. Ci sarà naturalmente il ministro, e il suo grande amico Enrique Baron Crespo, presidente del Parlamento europeo. Tra gli invitati, il segretario del pei Achille Occhetto. E ce ne sono moltissimi con nomi di casato: «Invito molti monarchici apposta», dice la Mancini. Gherardo Salier de la Tour dei principi di Camporeale, nipote di Paola di Liegi; Claudia e Marcello Ruffo di Calabria; Marina Doria, consorte di Vittorio Emanuele e Maria Gabriella di Savoia; il principe playboy Dado Ruspoli e il principe Massimo di Roma. La stessa sera, Palazzo Pisani Moretta consegnerà i suoi tre piani a Giacomo Casanova. Tra flamenghi, giocolieri, contesse, e fumi fluttuanti, Vittorio Sgarbi, critico d'arte e polemista, terrà le sue conversazioni con il più famoso dongiovanni, impersonato da un attore della compagnia di Dario Fo. A palazzo ci saranno anche Beppe Grillo e Giorgio Gaber, che quella sera chiudono la loro tappa veneziana di «Buone notizie». Il pittore Ludovico De Luigi, anfitrione della festa, costruirà tre cavalli, uno in bronzo, uno in vetroresina, il terzo in cioccolato con sorpresa di colombe svolazzanti. Ma la festa più ricercata è l'altra di Palazzo Pisani Moretta, sabato 24, «Marco Polo alla corte del Gran Khan», organizzata da Polyhymnia in favore della ricerca sul cacro. Gli ospiti? Segretissimo. Quelli, comunque, che il giorno dopo saranno a Palazzo Grassi per l'inaugurazione della mostra «Andy Warhol, una retrospettiva». Pare che abbia accettato Jackie Kennedy Onassis; si favoleggia degli occhi viola di Liz Taylor. I «padroni di casa» dovrebbero esserci: l'avvocato forse no, le sorelle Suni, Clara e Cristiana Agnelli probabilmente sì. Della finanza, si dice Raoul Gardini. Del mondo della moda, Marta Marzotto ed Enrico Coveri. Della politica, Ciriaco De Mita. Palazzetto Pisani accoglierà invece i nobili amici della contessa Maria Pia Ferri Mistrorigo. Ca' Zenobio i vip di Francia. Palazzo Albrizzi tutti gli ospiti Usa dell'ex ambasciatrice Danielle Gardner. Mario Lello

Luoghi citati: Calabria, Camporeale, Francia, Occhetto, Roma, Suni, Venezia