La Tipo va in Polonia l'intesa ormai vicina

La Tipo va in Polonia l'intesa ormai vicina La firma con la Fso prevista entro agosto La Tipo va in Polonia l'intesa ormai vicina VARSAVIA. La Fiat e la fabbrica automobilistica polacca Fso hanno raggiunto un accordo di principio per la produzione negli Anni 90* di. una vettura di media cilindrata il cui modello sarà la «Tipo». Secondo un comunicato di fonte polacca l'intesa dovrebbe essere formalizzata entro luglio-agosto, ed è stata raggiunta durante i colloqui a Torino, a metà febbraio, fra una delegazione automobilistica di Varsavia e dirigenti della Fiat-Auto. Il comunicato della Fso precisa che le due parti hanno già «stabilito gli indirizzi di studio di fattibilità che dovrebbero portare entro luglio-agosto alla firma di un accordo di cooperazione industriale senza escludere la possibilità di creazione di joint venture». «L'accordo — conclude il comunicato — prevede la produzione negli stabilimenti della Fso di Varsavia di una vettura della gamma Tipo». L'intesa di principio per la vettura di media cilindrata, che si aggiunge a quella già firmata negli anni scorsi per la produzione in Polonia di una nuova auto di piccola cilindra quale successore della 126, interviene dopo oltre un anno di incertezza in seguito al cambiamento di rotta adottato nel dicembre 1988 dall'allora governo Rakowski. Questo aveva infatti annunciato, dopo che era già stato siglato un accordo a tal fine pochi giorni prima, che la Polonia non avrebbe firmato l'intesa in quanto orientata piuttosto a potenziare la produzione dell'auto di piccola cilindrata. Ieri intanto i lavoratori dell'Alfa-Lancia di Arese hanno deciso uno sciopero mercoledì di un'ora e mezzo sul problema della mensa, mentre è stato positivamente valutata l'intesa a Pomigliano per il terzo turno, quello di notte.

Persone citate: Rakowski

Luoghi citati: Arese, Polonia, Torino, Varsavia