Ad aprile summit Cee sulle Germanie

Ad aprile summit Cee sulle Germanie CONVOCATO A DUBLINO Ad aprile summit Cee sulle Germanie DUBLINO. I capi di Stato e di governo dei dodici Paesi della Comunità europea si incontreranno a Dublino in aprile per quello che viene definito un vertice «informale» per discutere le trasformazioni in atto in Europa. Il primo ministro irlandese, Charles Haughey, presidente di turno della Cee, nella sua dichiarazione, non ha fatto riferimento esplicito alla riunificazione tedesca, anche se è noto che è questo problema che ha reso impellente il bisogno di un vertice in tempi così rapidi. «Rspetto all'ultimo vertice dei capi di Stato e di governo comunitari delle scorso dicembre — si legge nel comunicato — la situazione europea è cambiata in maniera rapida e significativa. E' quindi importante che i leader della Cee abbiano la possibilità di discutere al più presto tali cambiamenti, e come farvi fronte». Non viene precisato in quale giorno di aprile avverrà l'incontro di Dublino, ma si prevede che sia per la seconda metà del mese, in modo da seguire da vicino le elezioni che si terranno il 18 marzo nella Ddr e dall'esito delle quali Bonn si attende una spinta acceleratrice del processo di riawicinamento tra le due Germanie. La convocazione del summit segue di poche ore il «sì» di Bonn alla riunione che è stato il risultato più concreto dell'incontro tra Mitterrand e Kohl. [Agi]

Persone citate: Charles Haughey, Kohl, Mitterrand

Luoghi citati: Bonn, Ddr, Dublino, Europa