Sei morti in Francia

Sei morti in Francia Sei morti in Francia Svizzera: 15.000persone isolate Emergenza anche in Germania PARIGI. Le tempeste che dai primi di febbraio si sono abbattute sulla Francia continuano a provocare vittime: dopo i 24 morti del 3 febbraio nella regione parigina, in questi ultimi giorni valanghe, inondazioni e smottamenti dovuti a precipitazioni definite «eccezionali» dalla meteorologia nazionale hanno fatto sei morti, cinque feriti e danni per decine di miliardi. La zona più colpita è la Francia orientale: un automobilista è morto travolto dai flutti nell'Alto Reno, e un impiegato municipale di Belfort è deceduto tentando di sturare un condotto d'acqua ostruito. Mercoledì due persone erano morte in Savoia travolte da valanghe. Circa 50 case sono state evacuate per pericolo di smottamenti e di straripamenti dei torrenti, che hanno provocato anche la chiusura di molte strade statali. A Thiezac una donna di 89 anni e il figlio di 60 sono rimasti sepolti dal crollo della loro casa. In piena anche i grandi fiumi: la navigazione sul Reno, il cui livello è aumentato di 5,54 m, è sospesa. A Lione il Rodano ha quasi raggiunto la soglia d'allarme di tre metri. L'Ovest è meno colpito di quanto lo fu il 3 febbraio, anche se venti violenti a 100-130 km/h continuano a soffiare. Un portacontainer israeliano, il «Palmah 2» che trasportava materiali pericolosi, ha perduto in mare sei contenitori «vuoti» secondo il comandante, al largo di Ouessant. Altre due persone sono rimaste uccise da una valanga e circa quindicimila sono bloccate in una località di montagna nel cantone svizzero del Vallese. E nel cantone di Friburgo un uomo di settantacinque anni è stato ucciso dal crollo provocato da una frana. In Germania due persone sono annegate e altre 50 sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni a causa delle inondazioni che hanno colpito lo Stato di Baden-Wuerttemberg. Pioggia e neve si sono abbattute sulla regione della Foresta Nera. Molte vie di comunicazione sono interrotte e le mondazioni hanno provocato smottamenti nelle zone collinari coltivate a vigneto.[Ansa-Agi]

Persone citate: Belfort, Savoia, Vallese

Luoghi citati: Baden-wuerttemberg, Francia, Germania, Lione, Parigi, Thiezac